Tandem

Dai banchi di scuola alle aule universitarie.

   Iscrizione STUDENTI       Adesione SCUOLE   

Avvisi

ATTESTATI 15/16 - disponibili nella pagina personale

29/04/2016

Ciascuno studente può stampare gli attestati di frequenza dei i corsi Tandem 15/16 che ha seguito. Gli attestati sono disponibili ne... continua

CERTIFICATI 15/16 - disponibili nella pagina personale

21/04/2016

Da ora, ciascuno studente può stampare i Certificati degli esami superati per i corsi Tandem 15/16.
I certificati sono disponibili... continua

   Vedi tutti gli avvisi

Scuole che aderiscono a Tandem

   Vedi tutte le scuole

Corsi

(clicca il nome del corso per vedere il programma, il calendario delle lezioni e degli esami)

Documenti-Faq-Guide

Documenti

   Vedi tutti i Documenti

F.A.Q.

L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua XIV edizione, è quella di mettere in contatto le Istituzioni Scolastiche e l'Università di Verona offrendo, alle scuole superiori interessate, l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario da svolgersi presso l'Università e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).
Il Tandem è rivolto a tutti gli studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie superiori del territorio nazionale. Negli ultimi anni hanno partecipato studenti del Veneto, del Trentino Alto Adige e della Lombardia.

Sì, sono previste 2 riunioni plenarie di presentazione dei corsi attivati e delle modalità di partecipazione:

- Riunione plenaria per i docenti - aperta a tutti i Dirigenti Scolastici e i Docenti delle Scuole: 6 ottobre 2015 alle ore 16.30 presso l’Aula T1 del Polo Zanotto – Viale dell’Università 4, Verona.

- Riunione plenaria per gli studenti, aperta a tutti gli studenti di 3^, 4^ e 5^ superiori interessati a capire il funzionamento del Progetto Tandem e a conoscere i corsi proposti per la nuova edizione: 27 novembre 2015 alle ore 11.30 presso l’Ente Fiere di Verona nell’ambito del Salone nazionale di Orientamento denominato “Job&Orienta”

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione.

 

Per l’edizione 2015/2016 è prevista l’erogazione delle seguenti tipologie di corsi:

1. Corsi “standard”: a carattere introduttivo utili a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. Con questi corsi lo studente dovrebbe chiarire meglio se un determinato percorso di studio è effettivamente in linea con le proprie aspettative.

2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”: finalizzati a far acquisire agli studenti le conoscenze di base (i cosiddetti saperi minimi), che esonerano da uno o più accertamenti in ingresso. 

3. Corsi “zero”: finalizzati all’approfondimento e all’eventuale recupero di conoscenze e competenze relative alla preparazione iniziale che lo studente deve possedere per frequentare utilmente un corso universitario: tipicamente competenze trasversali (non ricomprese nei saperi minimi) o approfondimenti di argomenti trattati nei percorsi scolastici. 

4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”, articolati su più moduli, utili ad approfondire le materie argomento dei test di ammissione.

5. “Per-corsi di orientamento” per accompagnare lo studente nel difficile processo di scelta del percorso universitario. 

6. Corsi di aggiornamento, dedicati ai docenti delle Scuole superiori utili per favorire l’ingresso degli studenti nel mondo universitario. Non rilasciano CFU.

Possono partecipare:

- Studenti la cui scuola ha aderito al progettoin questo caso la partecipazione per gli studenti sarà gratuita;

- Studenti "singoli" la cui scuola non aderito al progetto: il costo di iscrizione per gli studenti singoli è di euro 7; si tratta di una polizza assicurativa, obbligatoria per chi partecipa autonomamente a Tandem poiché non coperto dall'assicurazione scolastica.

Si definiscono "SINGOLI" gli studenti appartenenti a scuole che NON hanno aderito al Tandem.

Controllare qui (http://tandem.univr.it/2015-16/scuole) l'elenco delle Scuole aderenti, per scoprire se la propria scuola è presente. Se non compare, per partecipare al Tandem sarà necessario completare la procedura di adesione come studente singolo.

ATTENZIONE: Gli studenti di scuole aderenti che scelgono di iscriversi a corsi non proposti dalla propria scuola NON sono considerati studenti singoli (perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Tandem).

Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma e poi iscriversi ai corsi entro il 14 dicembre 2015, mediante apposita procedura telematica disponibile all'indirizzo https://tandem.secure.univr.it

Cliccare qui per scaricare la GUIDA per l'ISCRIZIONE (selezionare la voce Studenti, quindi scaricare la guida corretta).

L'invio della mail di conferma registrazione è immediato.
In caso di mancato ricevimento si prega di verificare nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA.
Se non si è ricevuta la mail cliccare il seguente link (https://tandem.secure.univr.it/UserRegister/ReSendConfirmationEmail) per riceverla nuovamente, dopodiché sarà sufficiente seguire le istruzioni per completare l'iscrizione ai corsi Tandem.

ATTENZIONE: chi si registra utilizzando Facebook o Google non deve aspettare la mail di conferma.
Scrivi una mail a progetto.tandem@ateneo.univr.it chiedendo che ti venga attribuito correttamente il ruolo di studente.
La richiesta del documento d'identità per tutti gli utenti della piattaforma Tandem (compreso il personale dell'Università) è motivata dalla necessità di garantire un'identificazione certa dell'utente registrato.
Il documento caricato NON sarà visibile all'esterno. Potrà essere visualizzato (solamente nell'area ad accesso riservato) dall'utente che lo ha caricato, dagli amministratori del sistema e, nel caso degli studenti, dal personale della scuola (ma non da altri studenti o da altri utenti).

Per modificare il documento d'identità è sufficiente rientrare nel proprio profilo, usando le credenziali (mail e password) di registrazione. Dopo l'accesso, cliccare in alto a destra "profilo" e quindi "Dati personali". Nella pagina che si apre cliccare "allega documento d'identità". Il caricamento del nuovo allegato sostituisce automaticamente il precedente.

Attenzione: è possibile caricare un unico file. Sei l documento è stato scansionato su due file distinti, creare un unico file e poi caricarlo.

Lo stato dell'iscrizione viene impostato automaticamente come "Da verificare" in attesa che le scuole, per ciascuno studente iscritto, confermino l'identità dell'iscritto e l'appartenenze dello stesso all'istituto indicato. Di default l'iscrizione è da ritenersi confermata.

Saranno respinte solo le iscrizioni non confermate dalle scuole.

No, l'utente creato l'anno scorso resta valida. In questo caso si dovrò procedere solo con l'iscrizione ai corsi (utilizzando le vecchie credenziali di accesso).

"Hai dimenticato la password?" clicca qui (https://tandem.secure.univr.it/User/ResetPwd) per recuperarla.

Vai sul sito https://tandem.secure.univr.it/ e clicca "Hai dimenticato la password?". Verrà inviata una mail con un link per crearne una nuova.
Non è fissato un limite al numero di corsi a cui ci si può iscrivere, tuttavia è bene tenere presente che il numero massimo di crediti riconosciuti al momento dell’immatricolazione è di 10 CFU.
Non viene inviata una mail di conferma al termine dell'iscrizione ai corsi, ma viene visualizzato un messaggio che conferma il il completamento della procedura. E' possibile vedere in qualsiasi momento lo stato della propria iscrizione accedendo alla propria pagina personale.
Sì, è possibile modificare i corsi fino alla scadenza delle iscrizioni. Scaduto il termine, sarà necessario inviare una mail con la richiesta di variazione a progetto.tandem@ateneo.univr.it

Si è liberi di iscriversi ad uno qualsiasi dei corsi proposti dall'Università, e non solo a quelli proposti dalla scuola.

In questo caso NON si parla di studenti singoli perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Progetto Tandem. 

La differenza è che per i corsi non proposti dalla scuola lo studente dovrà gestirsi autonomamente, non potendo contare su un docente interno. Potrà eventualmente avvalersi delle scuole Capofila (scuole che attivano il corso per i propri studenti ma che lo aprono anche a studenti di altre scuole). Nella pagina web di ciascun corso sono specificate le scuole capofila.

Sono Scuole che attivano internamente uno o più corsi, mettendo a disposizione un docente per le lezioni integrative destinate ai propri studenti, e che li aprono anche a studenti di altre Scuole (cioè studenti che frequentano i medesimi corsi in Ateneo ma non possono contare sull'appoggio di un proprio docente per le lezioni integrative).

Per frequentare le lezioni presso una Scuola capofila gli studenti interessati devono contattare personalmente il docente che terrà il corso presso la Scuola capofila per definire tempi e modalità di partecipazione alle lezioni integrative. L'elenco delle Scuole capofila sarà disponibile nella sezione "Documenti".

--> Non è garantita la presenza di Scuole Capofila per tutti i corsi.

 
La frequenza è obbligatoria per sostenere l'esame finale, al quale si potrà accedere con una frequenza minima del 75% del monte ore previsto per ciascun insegnamento (salvo eccezioni definite annualmente). L’ammissione all'esame è subordinata alla verifica delle frequenze degli studenti a lezione (la frequenza viene rilevata tramite lettura del QR CODE, scaricabile dalla pagina personale di ogni studenti). 

Il QR CODE (codice personale identificativo dello studente) deve essere esibito ad ogni lezione per la registrazione della propria presenza.

Può essere scaricato direttamente sullo smartphone oppure stamparlo dal PC (è obbligatorio esibirlo ad ogni lezione). 

In caso di sovrapposizione di 2 lezione, la frequenza ad una lezione verrà convalidata automaticamente anche per l'altra.
Con il superamento dell'esame lo studente consegue dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che gli saranno riconosciuti automaticamente al momento dell’iscrizione ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Verona.
Qualora il corso Tandem costituisca sapere minimo per il corso di studi scelto, allo studente NON verranno attribuiti dei CFU ma la certificazione dell'esame Tandem sostituirà la verifica obbligatoria dei saperi minimi.

Cosa si intende per Saperi minimi: sono le conoscenze e competenze di base che vengono richieste allo studente per poter frequentare proficuamente il corso di laurea. I “saperi minimi”, le modalità e la data di effettuazione delle prove per la loro verifica sono stabiliti annualmente da ciascun corso. Durante l’anno vengono organizzati corsi per agevolare gli studenti nel recupero degli obblighi formativi aggiuntivi derivanti dal mancato superamento della prova. Certificazioni linguistiche, informatiche o cfu conseguiti tramite il Tandem possono esonerare lo studente dal sostenere, in tutto o in parte, la prova.

Per l'Università degli Studi di Verona, i CFU acquisiti con il Tandem vengono riconosciuti automaticamente dai corsi di laurea appartenenti alla stessa Macro Area che li ha proposti, conformemente a quanto previsto nel Bando di partecipazione. Il riconoscimento dei CFU presso altre sedi è a discrezione di ciascun Ateneo.

--> Clicca qui per vedere le 4 Macro Area del nostro Ateneo.

Dove siamo

Ufficio Orientamento allo Studio.
Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Tel: 045.8028561
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato