Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (corso base)

Docenti: Laura Fontecedro (laura.fontecedro@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Avvisi



Contenuti

Il corso è orientato all'acquisizione degli elementi base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Verranno presi in considerazione i fattori che influenzano lo sviluppo in modo complementare ed in interazione costante. Saranno da principio introdotti i principali modelli teorici, con brevi cenni storici, ed in seguito verranno focalizzati gli approcci più recenti, che forniscono una visione integrata della genetica (natura) e dell'ambiente (cultura) per lo studio dello sviluppo psicologico nel bambino. Verranno illustrati gli approcci alla comprensione dello sviluppo cognitivo, allo sviluppo delle capacità comunicative/linguistiche, a quello affettivo/emotivo. Verranno introdotti i principi della teoria dell'attaccamento e saranno proposti elementi legati all'intersoggettività. Verrà riservata ampia parte allo studio della psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento all'approccio cognitivista. La parte espositiva verrà sempre affiancata ad una applicazione pratica, in contesto scolastico, dei principi teorici illustrati.


Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla comprensione dei principali meccanismi di sviluppo psicologico. Agli studenti è fornita una spiegazione di come si sviluppano le componenti psicologiche di base e di come reciprocamente si influenzino tra loro. In primo piano viene posta la comprensione dei processi sottesi alla progressione delle abilità psicologiche quali il linguaggio, la memoria, la cognizione, l'affettività. Sarà particolarmente curato il legame tra le teorie psicologiche, quali quella dell'attaccamento, ed i fattori di protezione in favore di un sano sviluppo psichico; in rilievo saranno posti i differenti stili genitoriali e le qualità di natura relazionale. Sarà posta enfasi alla ricchezza degli scambi interattivi precoci tra infante e caregiver. La psicologia dell'apprendimento sarà trattata con la finalità di acquisire strumenti per la comprensione di migliori strategie educative e didattiche.


Modalità Esame

Prova orale


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
15
gennaio
2016
14:30 - 17:30
Aula H
Palazzo "EX Economia"
Via dell'Artigliere, 19 - 37129 Verona
22
gennaio
2016
14:30 - 17:30
Aula 1.4
Polo Didattico Zanotto
Viale Università, 4 - 37129 Verona
28
gennaio
2016
14:30 - 17:30
Aula 1.6
Palazzo di Lettere Nuovo
via San Francesco, 22 - 37129 Verona
5
febbraio
2016
14:30 - 17:30
Aula 1.4
Polo Didattico Zanotto
Viale Università, 4 - 37129 Verona
12
febbraio
2016
14:30 - 17:30
Aula 1.4
Polo Didattico Zanotto
Viale Università, 4 - 37129 Verona

Calendario Esami

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
25
febbraio
2016
14:30 - 16:30
Aula SMT.05
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)
10
marzo
2016
14:30 - 16:30
Aula T.2
Polo Didattico Zanotto
Viale Università, 4 - 37129 Verona
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)






Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato