CORSO NON ATTIVATO

Introduzione alla cultura russa: arti, storia, società

La bellezza salverà il mondo (Fedor Dostoevskij)

Docenti: Stefano Aloe (stefano.aloe@univr.it), Cinzia De Lotto (cinzia.delotto@univr.it), Giovanna Siedina (giovanna.siedina@univr.it), Manuel Boschiero (manuel.boschiero@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Standard

CFU: 4

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Proposito del corso è fornire un'introduzione a temi e valori fondamentali della cultura e della letteratura russa. Fra i temi che saranno trattati ci saranno: la spiritualità russa; la letteratura e le arti, e in particolare il ruolo-guida della poesia e della letteratura nella coscienza nazionale russa; momenti cruciali della storia della Russia; la musica e la canzone russa; il folklore russo e slavo; il ruolo culturale delle due capitali storiche, Mosca e San Pietroburgo.
Il corso sarà distribuito su 6 lezioni, tenute dai quattro docenti di letteratura e lingua russa del Dipartimento secondo un calendario che sarà fornito in un secondo momento. 


Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre lo studente ad alcune specificità della cultura e della società russa, della sua storia e delle forme di espressione artistica che l’hanno posta al centro della contemporaneità (in particolare la letteratura). Scopo del corso è quindi fornire delle chiavi di lettura del fenomeno Russia per capirne alcune dinamiche e scoprirne la natura, solo in parte assimilabile alle dinamiche delle culture europee. A lezione saranno trattati, fra gli altri, temi come: il cristianesimo ortodosso in Russia, l'icona, il folklore russo; San Pietroburgo-Mosca: le due capitali a confronto; la storia delle idee politiche e filosofiche in Russia; la rivoluzione d'Ottobre e le sue conseguenze; la musica e la canzone russa (con una lezione-concerto).


Modalità Esame

Prova orale.



Esiti Esami e Simulazioni



Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato