Tandem

Dai banchi di scuola alle aule universitarie.

Il Progetto Tandem

Il Progetto Tandem nasce per mettere in contatto le Scuole Superiori e l'Università di Verona.

Questa collaborazione permette di creare per gli studenti delle scuole dei percorsi formativi riconosciuti al momento dell'iscrizione all'Università.

Possono aderire tutti gli studenti delle classi III, IV e V delle Scuole Superiori.

Corsi previsti

Il Tandem propone:
1. Corsi “standard” a carattere introduttivo
2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”
3. Corsi “zero”: recupero di conoscenze e competenze per frequentare un corso universitario
4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”
5. “Per-corsi di orientamento”: un aiuto alla scelta del percorso universitario.

Maggiori dettagli nelle FAQ

Cosa si ottiene?

Con il superamento dell'esame lo studente consegue dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che gli saranno riconosciuti automaticamente al momento dell’iscrizione ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Verona.

Qualora il corso Tandem costituisca sapere minimo per il corso di studi scelto, allo studente NON verranno attribuiti dei CFU ma la certificazione dell'esame Tandem sostituirà la verifica obbligatoria dei saperi minimi.

Vuoi partecipare?       Iscriviti QUI   

Scuole che aderiscono a Tandem

   Adesione SCUOLE       Vedi le scuole ADERENTI

Avvisi

Progetto Tandem 18/19: Presentazione delle nuova edizione il 21.09.2018 ore 15.00

29/05/2018

Le attività per l'edizione 17/18 si sono concluse. A partire da settembre saranno online tutte le informazioni relative alla nuova ... continua

   Vedi tutti gli avvisi

Corsi

(clicca il nome del corso per vedere il programma, il calendario delle lezioni e degli esami)

Certificazione linguistica

Lingue e letterature straniere

Validi per tutti i corsi di laurea

Zero

Economica

Formazione, filosofia e servizio sociale

Giuridica

Lettere, arti e comunicazione

Lingue e letterature straniere

Medicina e chirurgia

Scienze e ingegneria

Scienze motorie

Documenti-Faq-Guide

Documenti

   Vedi tutti i Documenti

F.A.Q.

L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua XIV edizione, è quella di mettere in contatto le Istituzioni Scolastiche e l'Università di Verona offrendo, alle scuole superiori interessate, l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario da svolgersi presso l'Università e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).
Il Tandem è rivolto a tutti gli studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie superiori del territorio nazionale. Negli ultimi anni hanno partecipato studenti del Veneto, del Trentino Alto Adige e della Lombardia.

Sì, sono previste 2 riunioni plenarie di presentazione dei corsi attivati e delle modalità di partecipazione:

- Riunione plenaria per i docenti - aperta a tutti i Dirigenti Scolastici e i Docenti delle Scuole: 22 settembre 2016 alle ore 15.30 presso l’Aula T1 del Polo Zanotto – Viale dell’Università 4, Verona.

- Riunione plenaria per gli studenti, aperta a tutti gli studenti di 3^, 4^ e 5^ superiori interessati a capire il funzionamento del Progetto Tandem e a conoscere i corsi proposti per la nuova edizione: 1 dicembre 2017 nell’ambito del Salone nazionale di Orientamento denominato “Job&Orienta”

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione.

 

Per l’edizione 2017/2018 è prevista l’erogazione delle seguenti tipologie di corsi:

1. Corsi “standard”: a carattere introduttivo utili a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. Con questi corsi lo studente dovrebbe chiarire meglio se un determinato percorso di studio è effettivamente in linea con le proprie aspettative.

2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”: finalizzati a far acquisire agli studenti le conoscenze di base (i cosiddetti saperi minimi), che esonerano da uno o più accertamenti in ingresso. 

3. Corsi “zero”: finalizzati all’approfondimento e all’eventuale recupero di conoscenze e competenze relative alla preparazione iniziale che lo studente deve possedere per frequentare utilmente un corso universitario: tipicamente competenze trasversali (non ricomprese nei saperi minimi) o approfondimenti di argomenti trattati nei percorsi scolastici. 

4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”, articolati su più moduli, utili ad approfondire le materie argomento dei test di ammissione.

5. Corsi di aggiornamento, dedicati ai docenti delle Scuole superiori utili per favorire l’ingresso degli studenti nel mondo universitario. Non rilasciano CFU.

Possono partecipare:

- Studenti la cui scuola ha aderito al progettoin questo caso la partecipazione per gli studenti sarà gratuita;

- Studenti "singoli" la cui scuola non aderito al progetto: il costo di iscrizione per gli studenti singoli è di euro 7; si tratta di una polizza assicurativa, obbligatoria per chi partecipa autonomamente a Tandem poiché non coperto dall'assicurazione scolastica.

Si definiscono "SINGOLI" gli studenti appartenenti a scuole che NON hanno aderito al Tandem.

Controllare qui (http://tandem.univr.it/2017-18/scuole) l'elenco delle Scuole aderenti, per scoprire se la propria scuola è presente. Se non compare, per partecipare al Tandem sarà necessario completare la procedura di adesione come studente singolo.

ATTENZIONE: Gli studenti di scuole aderenti che scelgono di iscriversi a corsi non proposti dalla propria scuola NON sono considerati studenti singoli (perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Tandem).

Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma e poi iscriversi ai corsi entro il 6 dicembre 2017, mediante apposita procedura telematica disponibile all'indirizzo https://tandem.secure.univr.it

Cliccare qui per scaricare la GUIDA per l'ISCRIZIONE (selezionare la voce Studenti, quindi scaricare la guida corretta).

L'invio della mail di conferma registrazione è immediato.
In caso di mancato ricevimento si prega di verificare nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA.
Se non si è ricevuta la mail cliccare il seguente link (https://tandem.secure.univr.it/UserRegister/ReSendConfirmationEmail) per riceverla nuovamente, dopodiché sarà sufficiente seguire le istruzioni per completare l'iscrizione ai corsi Tandem.

ATTENZIONE: chi si registra utilizzando Facebook o Google non deve aspettare la mail di conferma.
Scrivi una mail a progetto.tandem@ateneo.univr.it chiedendo che ti venga attribuito correttamente il ruolo di studente.
La richiesta del documento d'identità per tutti gli utenti della piattaforma Tandem (compreso il personale dell'Università) è motivata dalla necessità di garantire un'identificazione certa dell'utente registrato.

   Vedi tutte le Faq

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato