CORSO IN APPROVAZIONE FINO AL CDA

Dialetti e lingue regionali del tedesco

Docenti: Rabanus Stefan, Cavuoto Angela

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Aggiornamento per docenti delle scuole‏

CFU: NON PREVISTI

Classi ammesse:

Monte ore:

  • Complessivo: 12
  • In Ateneo: 12
  • A Scuola: 0
  • NON è previsto esame finale


Contenuti

Il tedesco standard parlato da 'dizionario di pronuncia' ha poca realtà fuori l'aula (ad eccezione di parlanti di professione). Il madrelingue di solito usa un parlato marcato più o meno diatopicamente (in base alla geografia). Il corso si propone di dare un'introduzione alla variazione diatopica del tedesco (dialetti e lingue regionali) e di fare proposte concrete per la considerazione di questa variazione nell'insegnamento del tedesco della scuola secondaria - con l'obiettivi di alleviare agli studenti l'impatto del tedesco 'vero' dei madrelingua. Il corso si articola in due parti, a loro volta suddivise in presentazione teorica e proposte di didattizzazione pratica dei contenuti:

(i) I dialetti: estensione geografica e caratteristiche linguistiche. Verranno introdotte le conoscenze e gli strumenti che permetteranno ai docenti delle scuole di riconoscere i dialetti principali in base a caratteristiche linguistiche (soprattutto pronunce e parole locali) e di rendere i loro studenti capaci di gestire la variazione diatopica con cui saranno necessariamente confrontati nel contatto con il tedesco parlato fuori l'aula.

(ii) Le lingue regionali. Verrà presentato il concetto della "Regionalsprache", intesa come l'insieme dei dialetti e delle altre varietà regionali di una determinata area le quali linguisticamente sono radicate nei dialetti ma che nel mondo moderno li superano di gran lunga per domini e frequenza d'uso. Le "Regionalsprachen" delle varie aree di lingua tedesca sono contrapposte alle pronunce standard (realizzate quasi esclusivamente da parlanti di professione) che si articolano in tre norme nazionali diverse. Nella discussione e la didattizzazione dei concetti viene tenuto conto in maniera particolare della situazione in Alto Adige che per vicinanza geografica e legame storico ha un'importanza particolare per il territorio veronese.


Obiettivi Formativi

Al completamento del corso i partecipanti devono essere in grado di
- riconoscere i dialetti principali tedeschi in base a caratteristiche linguistiche;
- gestire sia i concetti teorici di base che alcune risorse importanti della dialettologia tedesca;
- inserire aspetti della variazione geografica nell'insegnamento del tedesco a scuola, con il fine di alleviare agli studenti l'impatto del tedesco 'vero' parlato dai madrelingua fuori l'aula;
- apprezzare la variazione geografica del tedesco come ricchezza anziché considerarla una deformità da escludere dalla didattica.



Esiti Esami e Simulazioni


Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato