CORSO IN APPROVAZIONE FINO AL CDA

Introduzione al marketing e alla comunicazione d'impresa

Fare marketing vuol dire fare il furbo?

Docenti: Magagnino Mario

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Lo studio sugli atteggiamenti e le motivazioni.
Definizione di marketing.
Le ricerche di mercato e/o di marketing.
Area della comunicazione d'impresa.
Il marketing-mix.
Viaggio nella voce "comunicazione" del marketing-mix.
Definizione dell'advertising nelle sue forme: informativa, comparativa, subliminale, sociale, rivolta al trade.
Le sales promotion.
Il merchandising.
La comunicazione di propaganda nel marketing.
Le relazioni pubbliche (ufficio stampa, conferenza stampa, presentazione stampa, house organ, crisis management, csr, ecc.).


Obiettivi Formativi

Fornire allo studente un quadro di base per poter effettuare successivamente una scelta universitaria orientata su due percorsi di laurea: Scienze della Comunicazione e Scienze Economiche. Tutto ciò orientato alle professioni che potranno essere recepite dal mercato del lavoro.


Modalità Esame

La prova d'esame verrà effettuata con la somministrazione di un questionario di dieci domande a risposta libera sugli argomenti trattati durante le lezioni.



Esiti Esami e Simulazioni


Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato