CORSO IN APPROVAZIONE FINO AL CDA

Psicologia Generale

Introduzione alla Psicologia

Docenti: Burro Roberto

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Preparazione alla verifica dei saperi minimi

CFU: 2

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 16
  • A Scuola: 8
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Saranno affrontati alcuni degli argomenti tipici della Psicologia.

1) La Psicologia come Scienza

Cos'è la Psicologia?
La spiegazione del comportamento
Gli obiettivi della ricerca psicologica
Gli ambiti della Psicologia
La Nascita della Psicologia come Scienza
Lo Strutturalismo 
Il Funzionalismo
La Teoria Psicodinamica di Freud
La Psicologia in fase di Transizione
Il Comportamentismo
La Psicologia Umanistica
La reazione contro il Comportamentismo: La Rivoluzione Cognitivista
La Rivoluzione Biologica

2) La Percezione

I meccanismi cerebrali della percezione visiva
La corteccia visiva primaria
La corteccia associativa visiva
La percezione degli oggetti
Figura e sfondo
Le leggi della Gestalt sull'organizzazione percettiva
Modelli di percezione di pattern
Elaborazione bottom-up e top-down 
La percezione dello Spazio e del Movimento
La percezione della profondità
Le costanze percettive
La percezione del movimento

3) La Personalità

Teorie dei Tratti di Personalità
Tipi e Tratti di Personalità
Identificazione dei Tratti di Personalità
Approcci Psicobiologici
Ereditabilità dei Tratti di Personalità
Meccanismi Cerebrali nella Personalità
Approcci Sociocognitivi
Aspettative e Apprendimento osservazionale
Determinismo Reciproco e Autoefficacia
Variabili Personali
Locus of Control
L'Approccio Psicodinamico
Lo Sviluppo della Teoria Freudiana
Struttura della Mente: Es, Io e Super-io
Meccanismi di Difesa
Teoria Psicosessuale Freudiana dello Sviluppo della Personalità
Ulteriori Sviluppi della Teoria Freudiana: i Neofreudiani
Alcune Osservazioni sulla Teoria e sulla Ricerca Psicodinamica
La Valutazione della Personalità
Test Oggettivi di Personalità
Test Proiettivi di Personalità
Valutazione dei Test Proiettivi


4) L'intelligenza e il Pensiero
La teoria del fattore g di Spearman
Le prove dell'analisi fattoriale
La teoria triarchica dell'intelligenza
La teoria delle intelligenze Multiple
La valutazione dell'intelligenza
I test di intelligenza
L'attendibilità e la validità dei test
L'uso e l'abuso dei test di intelligenza
Il ruolo dell'ereditabilità e dell'ambiente
Origini degli effetti ambientali e genetici durante lo sviluppo
Il pensiero e la soluzione dei problemi
La categorizzazione e la generalizzazione
Concetti formali e naturali
Ragionamento deduttivo
Il ragionamento induttivo
La soluzione dei problemi


Obiettivi Formativi

A partire dall'analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti implicati nei processi cognitivi. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribuiscono allo studio del pensiero umano. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie, i modelli e le ricerche su coscienza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, apprendimento, motivazione, emozioni, comunicazione. Verranno, inoltre, toccati argomenti quali la natura e il trattamento dei disturbi mentali, lo sviluppo della personalità nell’arco della vita e la biologia del comportamento che contribuiscono alla organizzazione della architettura cognitiva dell’uomo.


Modalità Esame

L'esame sarà così strutturato:

30 domande con 3 alternative di risposta offerte (di cui solo una corretta). Tempo: 30 minuti



Esiti Esami e Simulazioni


Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato