CORSO IN APPROVAZIONE FINO AL CDA

L'infanzia tra '800 e '900: le istituzioni educative

La storia ci può suggerire modalità educative?

Docenti: Dal Toso Paola

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Acquisizione di alcune nozioni fondamentali relative ai principali modelli della storia dell’Educazione e della Pedagogia, approfondendo in particolare: la figura dell’educatore e alcune problematiche nella relazione educatore-educando; riferimenti allo sviluppo storico delle istituzioni educative per l’infanzia tra ‘800 e ‘900: sale di custodia, giardino froebeliano, asilo aportiano, Casa dei bambini della Montessori, scuola delle sorelle Agazzi, istituzione della scuola materna statale; dibattito contemporaneo nell’analisi di documenti di rilevanza internazionale attraverso la presentazione e l’analisi di testi quali: Convenzione internazionale dei diritti per l’infanzia, Rapporto Unesco curato da Delors, documenti della Comunità Europea, Lisbona 2015, ecc…


Obiettivi Formativi

Il corso ha carattere introduttivo e si prefigge pertanto la presentazione delle principali istituzioni educative rivolte all'infanzia tra l'Ottocento e il Novecento.


Modalità Esame

Prova scritta: 10 domande a risposta multipla e 5-6 domande a risposta aperta (durata: 2h).



Esiti Esami e Simulazioni


Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato