CORSO IN APPROVAZIONE FINO AL CDA

Bufale, cavalli di troia, pescatori di boccaloni ed altri animali leggendari della rete.

Impariamo a riconoscere e distinguere ciò che ha da ciò che non ha valore scientifico.

Docenti: Cristani Matteo

Macro Area: Scienze e ingegneria

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Lo scopo del corso è quello di sviluppare il senso critico nell'analisi delle risorse online. Lo studente deve vedere il web sia come rischio che come risorsa.
Lo sviluppo della rete internet e la sua integrazione con la rete di telecomunicazione radiomobile ha modificato in modo estremamente significativo le modalità con cui docenti e studenti predispongono ed impiegano il materiale didattico. Il web è una sorgente di informazioni spesso di difficilissimo impiego nella realtà didattica, sia per i rischi che comporta sul piano della verificabilità e della verosimiglianza dei suoi contenuti, sia per l'assoluta necessità di comprenderne la natura e l'origine, che per il bisogno di determinare la qualità del materiale, ai fini della loro autovalutazione. 

Il corso si propone di introdurre un approccio "scettico" ai contenuti del web: - credibilità e stabilità di Wikipedia;
- l'onere della prova, alla prova dei social network;
- google e la valutazione della affidabilità delle fonti; 

- materiali didattici: fonti, affidabilità e verifica;
- le ricerche degli studenti e la loro verifica;
- esercizi di scetticismo: bufale.net;
- le teorie fasulle diffuse dalla rete: aneddotica della bugia. 


Obiettivi Formativi

Il corso si propone di formare gli studenti allo sviluppo di tecniche adeguate per il reperimento, l'impiego e lo studio di materiali online, al fine di sviluppare negli studenti un ricco senso critico anche rispetto alla sorgente informativa considerata al giorno d'oggi più importante e credibile. Lo studente dovrà acquisire la capacità di impiegare il web per compiere una ricerca specifica verificando le fonti in modo preciso e completo. Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di verificare le fonti, confrontarle e stabilirne la credibilità relativa in un compito assegnato come se si trattasse di un regolare compito di sviluppo di una ricerca per una disciplina scientifica o umanistica. 

Il corso può valere anche come "aggiornamento" per i docenti delle Scuole Secondarie Superiori. 


Prerequisiti

Conoscenze generali di informatica applicata. Saper utilizzare un Web browser. 


Modalità Esame

L'esame consiste nella preparazione di una tesina e nella sua discussione orale.



Esiti Esami e Simulazioni


Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato