Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Lo sviluppo della psiche è in pieno sviluppo!

Docenti: Fontecedro Laura

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Il corso è orientato all'acquisizione degli elementi base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Verranno presi in considerazione i fattori che influenzano lo sviluppo in modo complementare ed in interazione costante. Saranno da principio introdotti i principali modelli teorici, con brevi cenni storici, in seguito verranno focalizzati gli approcci più recenti, che forniscono una visione integrata della genetica (nature) e dell'ambiente (culture) per lo studio dello sviluppo psicologico nel bambino. Verranno illustrati gli approcci alla comprensione dello sviluppo cognitivo, allo sviluppo delle capacità comunicative/linguistiche ed a quello affettivo/emotivo. Verranno introdotti i principi della teoria dell'attaccamento e saranno proposti elementi legati al modello intersoggettivo. Verrà riservata ampia parte allo studio della psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento all'approccio cognitivista. La parte espositiva verrà sempre affiancata alle possibili applicazioni, in contesto scolastico, dei principi teorici illustrati.


Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla comprensione dei principali meccanismi di sviluppo psicologico. Agli studenti è fornita una spiegazione di come si originano e si sviluppano le componenti psicologiche di base con le loro modalità di reciproca e costante influenza diretta. In primo piano viene posta la comprensione dei processi sottesi alla progressione delle abilità psicologiche quali il linguaggio, la memoria, la cognizione, l'affettività. Sarà particolarmente curato il legame tra le teorie psicologiche, (quali quella dell'attaccamento e quella delle relazioni oggettuali) ed i fattori di protezione, in favore di un sano sviluppo psichico; in rilievo saranno posti i differenti stili genitoriali ed i loro effetti sulle relazioni affettive. Sarà posta enfasi sulla ricchezza degli scambi interattivi precoci tra infante e caregiver. La psicologia dell'apprendimento sarà trattata con la finalità di acquisire strumenti per la comprensione di migliori strategie educative e didattiche.


Modalità Esame

L'esame si svolgerà in forma orale.


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
2
marzo
2018
14:30 - 17:30
9
marzo
2018
14:30 - 17:30
16
marzo
2018
14:30 - 17:30
23
marzo
2018
14:30 - 17:30
6
aprile
2018
14:30 - 17:30

Calendario Esami

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
20
aprile
2018
14:30 - 17:30
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)
4
maggio
2018
14:30 - 17:30
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)



Esiti Esami e Simulazioni



Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato