F.A.Q.

L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua 16^ edizione, è quella di mettere in contatto l'Università di Verona e le Scuole Secondarie Superiori del territorio al fine di consentire ai loro studenti la possibilità di partecipare a corsi tenuti da docenti universitari, da svolgersi presso l'Università e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).

I corsi proposti per l'edizione 2018/19 sono di 3 tipologie: 
1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 
2. Corsi per il conseguimento delle "Certificazioni linguistiche": corsi che preparano alle prove di competenza linguistica.
3. Corsi per la p
reparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione. 

Sì!

Il 21 settembre 2018 alle ore 15.00 presso l’Aula A (ex palazzo di economia) – Via dell'artigliere n. 19 (VR) è prevista una presentazione del NUOVO progetto Tandem, alla quale sono invitati i Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole superiori.

Per la prima volta, la presentazione è aperta anche agli studenti di 3^, 4^ e 5^ superiore interessati a capire il funzionamento del Progetto Tandem e a conoscere i corsi proposti per la nuova edizione. 

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione.

 

Il Tandem è rivolto a tutti gli studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie superiori del territorio nazionale. Negli ultimi anni hanno partecipato studenti del Veneto, del Trentino Alto Adige e della Lombardia.

Possono partecipare:
Studenti la cui scuola ha aderito al progettoin questo caso la partecipazione per gli studenti sarà gratuita;
Studenti "singoli" la cui scuola non aderito al progetto: il costo di iscrizione per gli studenti singoli è di euro 7; si tratta di una polizza assicurativa, obbligatoria per chi partecipa autonomamente a Tandem poiché non coperto dall'assicurazione scolastica.

Si definiscono "SINGOLI" gli studenti appartenenti a scuole che NON hanno aderito al Tandem.

Controllare qui (http://tandem.univr.it/2018-19/scuole) l'elenco delle Scuole aderenti, per scoprire se la propria scuola è presente. Se non compare, per partecipare al Tandem sarà necessario completare la procedura di adesione come studente singolo.

ATTENZIONE: Gli studenti di scuole aderenti che scelgono di iscriversi a corsi non proposti dalla propria scuola NON sono considerati studenti singoli (perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Tandem).

Gli studenti interessati dovranno seguire 2 passaggi mediante apposita procedura telematica disponibile all'indirizzo https://tandem.secure.univr.it:

1. registrazione utente (saranno richiesti dati anagrafici e scansione di un documento d'identità)
2. 
iscrizione ai corsi (scelta dei corsi che si intendono frequentare)

Cliccare qui per scaricare la GUIDA per l'ISCRIZIONE (selezionare la voce Studenti, quindi scaricare la guida corretta).

NB: gli studenti già registrati, dovranno accedere alla piattaforma con le credenziali già in loro possesso e procedere solo col punto 2 (iscrizione ai corsi). Chi avesse dimenticato le proprie credenziali le può recuperare qui: Recupero password

L'invio della mail di conferma registrazione è immediato.
In caso di mancata ricezione si prega di verificare nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA.
Se non si è ricevuta la mail cliccare il seguente link (https://tandem.secure.univr.it/UserRegister/ReSendConfirmationEmail) per riceverla nuovamente, dopodiché sarà sufficiente seguire le istruzioni per completare l'iscrizione ai corsi Tandem.

ATTENZIONE: chi si registra utilizzando Facebook o Google non deve aspettare la mail di conferma.
Scrivi una mail a progetto.tandem@ateneo.univr.it chiedendo che ti venga attribuito correttamente il ruolo di studente.
Ricordati di inserire nella mail i seguenti dati: nome, cognome e data di nascita.
Lo stato dell'iscrizione viene impostato automaticamente come "Da verificare" in attesa che le scuole, per ciascuno studente iscritto, confermino l'identità e l'appartenenze dello stesso all'istituto indicato. L'iscrizione è da ritenersi immediatamente confermata. Saranno respinte solo le iscrizioni non confermate dalle scuole.

Vai sul sito https://tandem.secure.univr.it/ e clicca "Hai dimenticato la password?". Verrà inviata una mail con un link per crearne una nuova.

Puoi effettuare la richiesta di recupero direttamente da qui: Recupera password.

Significa che ti sei registrato con l'accout Facebook o Google.
Per accedere al sistema non inserire le tue credenziali nei campi "accedi", ma clicca il bottone Facebook o Google, a seconda dell'account che hai utilizzato registrarti.
La richiesta del documento d'identità per tutti gli utenti della piattaforma Tandem (compreso il personale dell'Università) è motivata dalla necessità di garantire un'identificazione certa dell'utente registrato.
Il documento caricato NON sarà visibile all'esterno. Potrà essere visualizzato (solamente nell'area ad accesso riservato) dall'utente che lo ha caricato, dagli amministratori del sistema e, nel caso degli studenti, dal personale della scuola (ma non da altri studenti o da altri utenti).

Per modificare il documento d'identità è sufficiente rientrare nel proprio profilo, usando le credenziali (mail e password) di registrazione. Dopo l'accesso, cliccare in alto a destra "profilo" e quindi "Dati personali". Nella pagina che si apre cliccare "allega documento d'identità". Il caricamento del nuovo allegato sostituisce automaticamente il precedente.

Attenzione: è possibile caricare un unico file. Sei il documento è stato scansionato su due file distinti, creare un unico file e poi caricarlo.

Non è fissato un limite al numero di corsi a cui ci si può iscrivere, tuttavia è bene tenere presente che il numero massimo di crediti riconosciuti al momento dell’immatricolazione è di 10 CFU.
Per iscriversi a più corsi NON si devono fare più iscrizioni, ma selezionare ed aggiungere tutti i corsi di interesse in un'unica iscrizione.
E' possibile modificare i corsi fino alla scadenza delle iscrizioni. Scaduto il termine, per cambiare o aggiungere l'iscrizione ad un corso, sarà necessario inviare una mail con la richiesta di variazione a progetto.tandem@ateneo.univr.it per verificare la possibilità di effettuare la variazione. 
Controlla nello spam o nella posta indesiderata. Se non trovi nulla scrivi a progetto.tandem@ateneo.univr.it
Sì, è possibile frequentare due volte lo stesso corso solo se non si è superato l'esame finale. In caso di ripetizione di un corso per il quale si è già conseguita la certificazione dell'esame, varrà il secondo esame sostenuto (anche se con esito inferiore o con esito negativo).

Si è liberi di iscriversi ad uno qualsiasi dei corsi proposti dall'Università, e non solo a quelli proposti dalla scuola.

In questo caso NON si parla di studenti singoli perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Progetto Tandem. 

La differenza è che per i corsi non proposti dalla scuola lo studente dovrà gestirsi autonomamente, non potendo contare su un docente interno. Potrà eventualmente avvalersi delle scuole Capofila (scuole che attivano il corso per i propri studenti ma che lo aprono anche a studenti di altre scuole). Nella pagina web di ciascun corso sono specificate le scuole capofila.

La frequenza è obbligatoria per sostenere l'esame finale (se previsto dal corso), al quale si potrà accedere con una frequenza minima del 75% del monte ore previsto per ciascun insegnamento (salvo eccezioni definite annualmente). L’ammissione all'esame è subordinata alla verifica delle frequenze degli studenti a lezione. 
In caso di sovrapposizione di 2 lezione, la frequenza ad una lezione verrà convalidata automaticamente dal sistema anche per l'altra lezione contemporanea.

Sono Scuole che attivano internamente uno o più corsi, mettendo a disposizione un docente per le lezioni integrative destinate ai propri studenti, e che li aprono anche a studenti di altre Scuole (cioè studenti che frequentano i medesimi corsi in Ateneo ma non possono contare sull'appoggio di un proprio docente per le lezioni integrative).

Per frequentare le lezioni presso una Scuola capofila gli studenti interessati devono contattare personalmente il docente che terrà il corso presso la Scuola capofila per definire tempi e modalità di partecipazione alle lezioni integrative. L'elenco delle Scuole capofila sarà disponibile nella sezione "Documenti".

--> Non è garantita la presenza di Scuole Capofila per tutti i corsi.

 
I Crediti Formativi Universitari (CFU) e le certificazioni conseguiti con il tandem saranno riconosciuti automaticamente all'immatricolazione a Verona. Il riconoscimento dei CFU presso altre sedi è a discrezione di ciascun Ateneo.

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato