Studenti ISCRITTI (in tutto 4700): ISTRUZIONI per l'USO

(avviso del 03/12/2018)

Dopo il 15 dicembre saranno inviate agli iscritti mail personalizzate con le indicazioni operative per ciascun corso. Di seguito sono riportate invece alcune IMPORTANTI INFORMAZIONI generali.

CALENDARIO DELLE LEZIONI (orari e aule)
Su questo sito trovate i calendari di tutti i corsi attivati.
Vi basterà cliccare il nome del corso al quale siete iscritti per vedere orari e aule di ogni lezione. Se l'aula non è indicata, significa che non è ancora stato possibile prenotarla. Fate attenzione: in caso non ci fossero aule disponibili, le date verranno modificate (gli studenti iscritti riceveranno tempestiva comunicazione, in caso di variazione calendario).
NB: i calendari delle lezioni che trovate online sono tutti COMPLETI. Per il conteggio delle ore, ricordate che le ore tandem sono ore accademiche di 45 minuti.

SOVRAPPOSIZIONE DELLE LEZIONI
Se siete iscritti a due corsi, nel caso in cui due lezioni dovessero coincidere, la frequenza ad una lezione verrà convalidata automaticamente, dal sistema, anche per l'altra.

FIRMA REGISTRO PRESENZE (e registrazione online)
Ad ogni lezione un tutor universitario, o il docente stesso, provvederanno a farvi firmare il registro delle presenze.
Tali presenze saranno poi registrate sulla piattaforma online. La registrazione avverrà entro max una settimana dallo svolgimento della lezione.
Potrete costantemente monitorare le vostre presenze nella pagina del corso alla voce "Ammessi all'esame".
ATTENZIONE: ricordatevi di firmare sempre il registro. Se riscontrerete anomalie nel conteggio delle presenze, mandate una mail a progetto.tandem@ateneo.univr.it

LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E' OBBLIGATORIA? (ammissione agli esami)
La frequenza è obbligatoria per sostenere l'esame finale, al quale si potrà accedere con una frequenza minima del 75% del monte ore previsto per ciascun corso.
Sul sito, sempre nella pagina di ogni corso, trovate specificato il monte ore suddiviso in: monte ore complessivo, ore in Ateneo, ore a Scuola e ore per l'ammissione all'esame.

LEZIONI A SCUOLA - corsi standard (e scuole capofila)
Le lezioni a scuola vi servono per completare il monte ore necessario per poter essere ammessi all'esame. Nella maggior parte dei casi, frequentare tutte le lezioni in Ateneo è sufficiente per raggiungere il monte ore minimo per l'ammissione all'esame. Se perdete una lezione (per malattia, gita o altri impegni) potete recuperare parte delle ore presso la vostra scuola (se offre il corso) oppure presso una scuola capofila. Le Capofila sono Scuole che attivano internamente uno o più corsi, mettendo a disposizione un docente per le lezioni integrative destinate ai propri studenti, e che li aprono anche a studenti di altre Scuole (cioè studenti che frequentano i medesimi corsi in Ateneo ma non possono contare sull'appoggio di un proprio docente per le lezioni integrative). Per frequentare le lezioni presso una Scuola capofila gli studenti interessati devono contattare personalmente il docente che terrà il corso presso la Scuola capofila per definire tempi e modalità di partecipazione alle lezioni integrative. L'elenco delle Scuole è disponibile sempre sul sito nella sezione "Documenti".
Anche le presenze a scuola saranno registrate sulla piattaforma (direttamente dai docenti che terranno le lezioni).ATTENZIONE: Non è garantita la presenza di Scuole Capofila per tutti i corsi.

CALENDARIO DEGLI ESAMI (iscrizione obbligatoria)
Le date degli esami e le modalità di verifica le trovate sempre online, nella pagina del corso. Alcuni docenti non hanno ancora definito le date: lo faranno dopo l'inizio del corso.
Solitamente le date proposte sono due. L'iscrizione è obbligatoria e si effettua solo online (dalla vostra pagina personale) fino a due giorni prima della data dell'esame.
Potrete iscrivervi solo dopo aver raggiunto il monte ore minimo previsto per l'ammissione all'esame.
Potete scegliere di partecipare ad un solo esame o ad entrambi, come preferite.
Se non superate l'esame nella prima data potete ripeterlo (sempre previa iscrizione obbligatoria).
Se decidete di ripeterlo pur avendolo superato, il voto conseguito si annulla e varrà il secondo, anche se inferiore o negativo.
Gli esami di lingue (livello B1-B2-C1) prevedono 3 prove in questo ordine (test informatizzato, prova scritta, prova orale): si accede alla prova successiva solo se si supera la precedente.

ATTESTATO DI FREQUENZA (con le ore di presenza)
Al termine del corso, nella vostra pagina personale, potrete scaricare l'attestato che riporterà il dettaglio di tutte le lezioni frequentate. Tale attestato sarà reso disponibile per tutti coloro che frequenteranno almeno una lezione.

CERTIFICATO DI SUPERAMENTO ESAME (con crediti)
Il certificato (con punteggio espresso in trentesimi e con l'indicazione dei CFU - crediti formativi universitari - conseguiti) sarà reso disponibile solo nella pagina personale degli studenti che avranno superato l'esame. Potrete stampare il certificato solo dopo che il docente avrà registrato gli esiti sulla piattaforma.

Per qualsiasi altro dubbio si rimanda alla sezione FAQ del sito.

Per ora è tutto.
STAY TUNED!!