L'etica al cinema

I grandi temi della filosofia morale visti attraverso i film

Docenti: Carlo Chiurco (carlo.chiurco@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Standard

CFU: 3

Classi ammesse:

Monte ore:

  • Complessivo: 18
  • In Ateneo: 12
  • A Scuola: 6
  • Ammissione all'esame: 14



Contenuti

È possibile parlare in modo intelligente e non noioso dei grandi temi dell'etica? Sì, quando la filosofia ha il coraggio di uscire dai ristretti ambiti specialistici e, smettendo di parlare solo a se stessa, si dispone a cogliere le opportunità che il "mondo esterno" le offre in abbondanza.

Una di queste è il cinema, che spesso e volentieri sa trattare i grandi temi filosofici coinvolgendo lo spettatore in modo profondo, costringendolo a porsi quelle domande che sono l'essenza stessa del percorso filosofico.

In questo corso cercheremo di vedere come due classici del cinema di fantascienza, come "Matrix" e "Interstellar", abbiano saputo trattare in modo avvincente, ma senza rinunciare ad una notevole profondità di analisi, uno dei temi più importanti della filosofia morale, il rapporto tra libertà e necessità.

Siamo veramente liberi o la libertà è un'illusione? L'amore è la forza che rende liberi e autentici, o è solo un trucco dell'evoluzione, o peggio, uno strumento che in realtà ci rende obbedienti? Esiste veramente la scelta? E se esiste, qual è il suo prezzo da pagare in termini esistenziali?

Queste ed altre sono le domande che ci porremo durante il corso, unendo la visione dei film alla lettura e al commento di alcuni brani tratti da grandi autori della tradizione filosofica occidentale, come Sant'Agostino e Nietzsche.


Obiettivi Formativi

Il corso cercherà di analizzare uno dei temi più importanti della filosofia morale, il rapporto tra libertà e necessità, unendo la visione dei film alla lettura e al commento di alcuni brani tratti da grandi autori della tradizione filosofica occidentale, come Sant'Agostino e Nietzsche.

Gli studenti saranno costantemente invitati ad esprimere la loro opinione, e contemporaneamente potranno fare esercizio di lettura guidata di testi filosofici fondamentali, avvicinandosi alla loro comprensione e al modo di procedere tipico della filosofia: giudizio critico, lettura ragionata dei testi, discussione argomentata del loro significato.

Sarà anche incoraggiata la proposta di lavori da parte degli studenti: tesine, video, poster, a seconda delle loro capacità e delle loro attitudini.



Modalità Esame

L'esame consisterà in un colloquio orale. Nella valutazione si terrà conto di eventuali lavori preparati dagli studenti per conto loro (tesine, video, poster eccetera).


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
14
gennaio
2019
15:00 - 18:00
15
gennaio
2019
15:00 - 18:00
16
gennaio
2019
15:00 - 18:00
21
gennaio
2019
15:00 - 18:00
22
gennaio
2019
16:00 - 17:30

Calendario Esami

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
6
febbraio
2019
16:00 - 18:30
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)
21
febbraio
2019
16:00 - 18:30
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)



Esiti Esami e Simulazioni



Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato