Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente

In cammino insieme verso un mondo sostenibile

Docenti: Veronica Polin (veronica.polin@univr.it)

Macro Area: Scienze giuridiche ed economiche

Tipologia: Standard

CFU: 3

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 28
  • In Ateneo: 24
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 15


Corsi di studio UniVR associati

Corsi di studio nei quali saranno riconosciuti i CFU (crediti) conseguiti con il superamento dell'esame Tandem.


Contenuti

Il  corso  si  propone  di  far  acquisire  allo  studente  un  approccio  multidisciplinare  alle problematiche inerenti la sostenibilità, affiancando concetti economici, giuridici, sociologici e manageriali ad un aggiornamento sul contributo apportato dalle tecnologie informatiche e alle recenti tendenze in ambito di economia circolare. Nell'ambito del corso si illustreranno le principali caratteristiche dei modelli di sviluppo sostenibile proposti negli ultimi anni da studiosi e istituzioni.


Obiettivi Formativi

Attraverso l'insegnamento, lo studente avrà la possibilità di sviluppare la capacità di utilizzare un linguaggio professionale in ambito di sostenibilità, nonché  riflettere e discutere in merito alle questioni chiave e ai problemi emergenti, anche in vista di possibili sviluppi occupazionali.

Le modalità didattiche prevedono il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni teoriche basilari, l’analisi di best practices e casi studio per consolidare gli aspetti empirici e a lavori di gruppo per sviluppare soft skills.


Modalità Esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale di gruppo affiancata da una sintetica relazione scritta individuale.





Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato