Fisica (preparazione al test di Medicina)

In vista del test di medicina iniziamo la preparazione... Fisica!

Docenti: William Bertozzo (williamjean.bertozzo@univr.it)

Macro Area: Scienze della vita e della salute

Tipologia: Preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso

CFU: NON PREVISTI

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 24
  • A Scuola: 0
  • NON è previsto esame finale



Contenuti

Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).
Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse).
Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia.
Meccanica dei fluidi: pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.
Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.
Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Flusso e Teorema di Gauss. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici). Elementi di elettromagnetismo.
NOTA: Particolare attenzione verrà dedicata alla conversione/coerenza delle unità di misura ed al ragionamento per ordini di grandezza. Per ciascun argomento verranno svolti gli esercizi attinenti. Parte del corso verrà dedicata allo svolgimento di quiz selezionati tra i test di ammissione ministeriale degli anni precedenti. 


Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente allo studio della Fisica per fornire le conoscenze necessarie per l'accesso ai corsi di ambito Medico/Sanitario.

Vuoi conoscere le valutazioni degli studenti che hanno partecipato lo scorso anno? Guarda i risultati del questionario di gradimento: http://bit.ly/Tdm1819_FisicaMED


Prerequisiti

Per la prima parte del corso di Fisica è richiesta una conoscenza base di Algebra e Geometria, per la seconda è richiesta una base di conoscenza del Calcolo Differenziale (ottenibile col corso di Matematica).


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
27
febbraio
2020
14:45 - 17:45
Fisica (1° Incontro)
5
marzo
2020
14:45 - 17:45
Fisica (2° Incontro)
12
marzo
2020
14:45 - 17:45
Fisica (3° Incontro)
19
marzo
2020
14:45 - 17:45
Fisica (4° Incontro)
26
marzo
2020
14:45 - 17:45
Fisica (5° Incontro)
2
aprile
2020
14:45 - 17:45
Fisica (6° Incontro)



Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato