Matematica (preparazione al test di Medicina)

Hai i numeri per superare il test di medicina? Cominciamo con la matematica.

Docenti: Andrea Sboarina (andrea.sboarina@univr.it)

Macro Area: Scienze della vita e della salute

Tipologia: Preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso

CFU: NON PREVISTI

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 24
  • A Scuola: 0
  • NON è previsto esame finale



Contenuti

Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.

Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora.

Vettori: componenti, somma e sottrazione, prodotto scalare e vettoriale.

Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.

Elementi di Calcolo Differenziale: Limiti e loro calcolo. Definizione di derivata e regole principali. Calcolo integrale: aree e volumi.

Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.

NOTA: Per ciascun argomento verranno svolti gli esercizi attinenti.
Parte del corso verrà dedicata allo svolgimento di quiz selezionati tra i test di ammissione ministeriale degli anni precedenti.


Obiettivi Formativi

Il corso di preparazione ha l'obiettivo di avvicinare lo studente allo studio della Matematica per fornire le conoscenze necessarie per l'accesso ai corsi di ambito Medico/Sanitario.

Vuoi conoscere le valutazioni degli studenti che hanno partecipato lo scorso anno? Guarda i risultati del questionario di gradimento: http://bit.ly/Tdm1819MateMED


Prerequisiti

Per la prima parte del corso di Matematica è richiesta una conoscenza base di Algebra e Geometria, per la seconda è richiesta una minima base di conoscenza del Calcolo dei Limiti.


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
10
gennaio
2020
14:30 - 16:45
Aula A Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 Verona
17
gennaio
2020
14:30 - 16:45
Aula D Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti
Strada Le Grazie, 8 - 37134 Verona
24
gennaio
2020
14:30 - 16:45
31
gennaio
2020
14:30 - 16:45
7
febbraio
2020
14:30 - 16:45
14
febbraio
2020
14:30 - 16:45
21
febbraio
2020
14:30 - 16:45
28
febbraio
2020
14:30 - 16:45



Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato