La scienza in crisi: Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend

Ma cos'è questa crisi?

Docenti: Gerardo Ienna (gerardo.ienna@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Standard

CFU: 4

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18



Contenuti

Il corso si propone di fornire un'introduzione ai principali orientamenti teorici in epistemologia e teoria della conoscenza scientifica del '900.
Durante la prima metà del corso verrà illustrata in maniera manualistica l'evoluzione storica del dibattito epistemologico, ponendo particolare attenzione al concetto di "crisi" come generatore di due differenti tipi di reazione filosofica: quello della filosofia analitica e quello della filosofia continentale. In questa parte ci si soffermerà inoltre su alcune tematiche epistemologiche fondamentali come l'unità o la pluralità delle scienze, il falsificazionismo, il significato delle rivoluzioni scientifiche, l'organizzazione sociale delle comunità scientifiche, rapporto scienza e politica etc.
Nella seconda parte del corso invece, l'attenzione verrà focalizzata sulla lettura e commento di testi chiave di autori come Karl Popper, Thomas Khun, Imre Lakatos e Paul Feyerabend al fine di consentire allo studenti di familiarizzare con il rapporto diretto con i testi filosofici.

Il corso sarà strutturato in 10 lezioni da 2 ore:
Prime sei lezioni: il positivismo (Comte, Mach e Duhem); i pensatori della crisi (Nietzsche, Husserl e Heidegger); il neo-positivismo (Circolo di Vienna); lo stile francese in epistemologia (Bachelard, Canguilhem e Foucault); Popper, Kuhn, Lakatos e Feyerabend.
Ultime 4 lezioni: approfondimento su Popper, Kuhn, Lakatos e Feyerabend tramite la lettura di una selezione di testi.


Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza di base che lo renderà in grado di orientarsi tra i principali posizionamenti epistemologici contemporanei. Tramite il training effettuato in classe, lo studente sarà inoltre in grado di analizzare criticamente i testi filosofici sviluppando un'autonomia interpretativa di questi ultimi.
In ultimo il corso si propone di fornire le conoscenza di base della metodologia della ricerca scientifica nonché le competenze finalizzate allo sviluppo di abilità di ragionamento e al problem solving.


Modalità Esame

Prova scritta, domande aperte.


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
30
gennaio
2020
14:30 - 16:00
Aula 2.2
Palazzo di Lettere Nuovo
via San Francesco, 22 - 37129 Verona
6
febbraio
2020
14:30 - 16:00
Aula 2.2
Palazzo di Lettere Nuovo
via San Francesco, 22 - 37129 Verona
13
febbraio
2020
14:30 - 16:00
Aula 2.2
Palazzo di Lettere Nuovo
via San Francesco, 22 - 37129 Verona
20
febbraio
2020
14:30 - 16:00
27
febbraio
2020
14:30 - 16:00
5
marzo
2020
14:30 - 16:00
12
marzo
2020
14:30 - 16:00
19
marzo
2020
14:30 - 16:00
26
marzo
2020
14:30 - 16:00
2
aprile
2020
14:30 - 16:00

Calendario Esami

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
23
aprile
2020
14:30 - 16:45
Prova: Scritta     Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...)
14
maggio
2020
14:30 - 16:45
Prova: Scritta     Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...)



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Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

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