Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente

In cammino insieme verso un mondo sostenibile

Docenti: Veronica Polin (veronica.polin@univr.it)

Macro Area: Scienze giuridiche ed economiche

Tipologia: Standard

CFU: 3

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 32
  • In Ateneo: 28
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 15


Contenuti

Il  corso  si  propone  di  far  acquisire  allo  studente  un  approccio  multidisciplinare  alle problematiche inerenti la sostenibilità, affiancando concetti economici, giuridici, sociologici e manageriali ad un aggiornamento sul contributo apportato dalle tecnologie informatiche e alle recenti tendenze in ambito di economia circolare. Nell'ambito del corso si illustreranno le principali caratteristiche dei modelli di sviluppo sostenibile proposti negli ultimi anni da studiosi e istituzioni.


Obiettivi Formativi

Attraverso l'insegnamento, lo studente avrà la possibilità di sviluppare la capacità di utilizzare un linguaggio professionale in ambito di sostenibilità, nonché  riflettere e discutere in merito alle questioni chiave e ai problemi emergenti, anche in vista di possibili sviluppi occupazionali.
Le modalità didattiche prevedono il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni teoriche basilari, l’analisi di best practices e casi studio per consolidare gli aspetti empirici e a lavori di gruppo per sviluppare soft skills.


Modalità Esame

Prova orale




Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato