Tandem

In alternanza dai banchi di scuola alle aule universitarie.

edizione OnLine

Il Progetto Tandem

L'edizione 20/21 si svolgerà esclusivamente ONLINE.

Il Progetto offre la possibilità di frequentare gratuitamente corsi tenuti da docenti universitari. Per l'edizione 20/21 il progetto sarà rivolto non solo agli studenti delle classi III, IV e V ma anche ai diplomati.

L'iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoliInoltre i corsi tandem si configurano come "PCTO: Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento".

Corsi previsti

L'edizione 20/21 si svolgerà esclusivamente ONLINE.

I corsi proposti per l'edizione 2020/21 sono:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 

2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione e delle verifiche dei saperi minimi. 

Cosa si ottiene?

L'edizione 20/21 si svolgerà esclusivamente ONLINE.

Con il superamento dell'esame finale, a cui possono accedere soltanto gli studenti che abbiano raggiunto almeno il 75% della frequenza al corso, lo studente ottiene:

1. Corsi “standard”: CFU (Crediti Formativi Universitari) riconosciuti, fino ad un massimo di 10, al momento dell'immatricolazione a Verona + attestato con le ore di frequenza valutabili come PCTO.
 
2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: non prevedendo esame finale e non rilasciano CFU; allo studente viene rilascio un attestato con le ore di frequenza valutabili come PCTO.

Vuoi partecipare?       Iscriviti QUI   

Scuole che aderiscono a Tandem

   Adesione SCUOLE       Vedi le scuole ADERENTI

Avvisi

WEBINAR Zoom informativi per studenti (aperti ANCHE agli studenti NON ANCORA iscritti)

25/11/2020

Considerato l'elevato numero di nuove scuole, e soprattutto di nuovi studenti anche di scuole che da sempre aderiscono al progetto tandem, e... continua

Attestazione PCTO: non è obbligatorio sostenere l'esame finale

16/11/2020

L'esame finale, previsto dai corsi standard, non è obbligatorio e non preclude il rilascio dell'attestato con le ore PCTO, che verr&a... continua

MONTE ORE in Ateneo e a Scuola: cosa significa?

04/11/2020

Nella pagina di ogni corso è riportato il monte ore complessivo del corso, suddiviso in: Complessivo numero massimo di ore certificab... continua

Lezioni esclusivamente ONLINE (in diretta streaming e registrate)

04/11/2020

Tutte le lezioni a carico dai docenti universitari si svolgeranno in diretta streaming. Gli studenti iscritti avranno anche la possibilit&ag... continua

   Vedi tutti gli avvisi

Corsi

(clicca il nome del corso per vedere il programma, il calendario delle lezioni e degli esami)

Standard

Economica

Formazione, filosofia e servizio sociale

Giuridica

Lettere, arti e comunicazione

Lingue e letterature straniere

Medicina e chirurgia

Scienze e ingegneria

Documenti-Faq-Guide

Documenti

   Vedi tutti i Documenti

F.A.Q.

L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua 19^ edizione, è quella di mettere in contatto l'Università di Verona e le Scuole Secondarie Superiori del territorio al fine di consentire ai loro studenti la possibilità di partecipare a corsi tenuti da docenti universitari, da svolgersi presso l'Università e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).
Per le'dizione 20/21 i corsi tanti si svolgeranno esclusivamente online e la partecipazione sarà consentita anche agli studenti già diplomati.

I corsi proposti per questa edizione sono di 2 tipologie: 
1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 
2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione e le prove di verifica dei saperi minimi. 

Si definiscono "SINGOLI" gli studenti appartenenti a scuole che NON hanno aderito al Tandem oppure studenti già diplomati.

L'elenco delle Scuole aderenti è disponibile qui (http://tandem.univr.it/2020-21/scuole).

ATTENZIONE: Gli studenti di scuole aderenti che scelgono di iscriversi a corsi non proposti dalla propria scuola NON sono considerati studenti singoli (perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Tandem).

Gli studenti interessati dovranno seguire 2 passaggi mediante apposita procedura telematica disponibile all'indirizzo https://tandem.secure.univr.it:

1. registrazione utente (saranno richiesti dati anagrafici e scansione di un documento d'identità)
2. 
iscrizione ai corsi (scelta dei corsi che si intendono frequentare)

Cliccare qui per scaricare la GUIDA per l'ISCRIZIONE (selezionare la voce Studenti, quindi scaricare la guida corretta).

NB: gli studenti già registrati, dovranno accedere alla piattaforma con le credenziali già in loro possesso e procedere solo col punto 2 (iscrizione ai corsi). Chi avesse dimenticato le proprie credenziali le può recuperare qui: Recupero password

L'invio della mail di conferma registrazione è immediato.
In caso di mancata ricezione si prega di verificare nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA.
Se non si è ricevuta la mail cliccare il seguente link (https://tandem.secure.univr.it/UserRegister/ReSendConfirmationEmail) per riceverla nuovamente, dopodiché sarà sufficiente seguire le istruzioni per completare l'iscrizione ai corsi Tandem.

ATTENZIONE: chi si registra utilizzando Facebook o Google non deve aspettare la mail di conferma.
Scrivi una mail a progetto.tandem@ateneo.univr.it chiedendo che ti venga attribuito correttamente il ruolo di studente.
Ricordati di inserire nella mail i seguenti dati: nome, cognome e data di nascita.
Lo stato dell'iscrizione viene impostato automaticamente come "Da verificare" in attesa che le scuole, per ciascuno studente iscritto, confermino l'identità e l'appartenenze dello stesso all'istituto indicato. L'iscrizione è da ritenersi immediatamente confermata. Saranno respinte solo le iscrizioni non confermate dalle scuole.

Vai sul sito https://tandem.secure.univr.it/ e clicca "Hai dimenticato la password?". Verrà inviata una mail con un link per crearne una nuova.

Puoi effettuare la richiesta di recupero direttamente da qui: Recupera password.

Significa che ti sei registrato con l'accout Facebook o Google.
Per accedere al sistema non inserire le tue credenziali nei campi "accedi", ma clicca il bottone Facebook o Google, a seconda dell'account che hai utilizzato registrarti.
La richiesta del documento d'identità per tutti gli utenti della piattaforma Tandem (compreso il personale dell'Università) è motivata dalla necessità di garantire un'identificazione certa dell'utente registrato.
Il documento caricato NON sarà visibile all'esterno. Potrà essere visualizzato (solamente nell'area ad accesso riservato) dall'utente che lo ha caricato, dagli amministratori del sistema e, nel caso degli studenti, dal personale della scuola (ma non da altri studenti o da altri utenti).

   Vedi tutte le Faq

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato