progetto
TANDEM

Il Progetto

Il Progetto Tandem nasce per mettere in contatto le Scuole Superiori e l'Università di Verona.

Questa collaborazione permette di creare per gli studenti delle scuole dei percorsi formativi riconosciuti al momento dell'iscrizione all'Università.

Possono aderire tutti gli studenti delle classi III, IV e V delle Scuole Superiori.

Corsi previsti

Il Tandem propone:
1. Corsi “standard” a carattere introduttivo
2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”
3. Corsi “zero”: recupero di conoscenze e competenze per frequentare un corso universitario
4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”
5. “Per-corsi di orientamento”: un aiuto alla scelta del percorso universitario.

Maggiori dettagli nelle FAQ

Cosa si ottiene?

Con il superamento dell'esame lo studente consegue dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che gli saranno riconosciuti automaticamente al momento dell’iscrizione ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Verona.

Qualora il corso Tandem costituisca sapere minimo per il corso di studi scelto, allo studente NON verranno attribuiti dei CFU ma la certificazione dell'esame Tandem sostituirà la verifica obbligatoria dei saperi minimi.

Vuoi partecipare?       Iscriviti QUI   

Scuole che aderiscono al progetto

   Adesione SCUOLE       Vedi le scuole ADERENTI

Avvisi

   Vedi tutti gli avvisi

Corsi

(clicca il nome del corso per vedere il programma, il calendario delle lezioni e degli esami)

Percorso di orientamento

Validi per tutti i corsi di laurea

Preparazione ai test d’ingresso

Validi per tutti i corsi di laurea

Preparazione alla verifica dei saperi minimi

Economica

Formazione, filosofia e servizio sociale

Giuridica

Lettere, arti e comunicazione

Medicina e chirurgia

Documenti-Faq-Guide

Documenti

   Vedi tutti i Documenti

F.A.Q.

Il Tandem è rivolto a tutti gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori del territorio nazionale. Negli ultimi anni hanno partecipato studenti del Veneto, del Trentino Alto Adige e della Lombardia.
Non è fissato un limite al numero di corsi a cui ci si può iscrivere, tuttavia è bene tenere presente che il numero massimo di crediti riconosciuti al momento dell’immatricolazione è di 10 CFU.

Esistono diverse tipologie di corsi:

-Corsi “standard”:finalizzati a far comprendere allo studente le tipologie di argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio in una determinata Area.

- Corsi di potenziamento dei “saperi minimi”: finalizzati alla certificazioni delle conoscenze di base che esonerano da uno o più accertamenti in ingresso.

- Corsi "zero": finalizzati al recupero di eventuali ulteriori lacune riscontrate negli studenti in ingresso non coperte dai saperi minimi.

- Corsi di preparazione ai test d’ingresso: tali corsi saranno articolati su più moduli e, in quanto non incardinati all'interno di alcuna Macro Area, non rilasceranno CFU.

- Corsi di aggiornamento per i docenti: dedicati ai docenti delle scuole superiori utili per favorire l’ingresso degli studenti nel mondo universitario.

In 2 modi:

- tramite la scuola di appartenenza (la quale dovrà formalizzare l'adesione al progetto stipulando, a titolo gratuito, una convenzione tra il Dirigente Scolastico e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Verona. In questo caso la partecipazione per gli studenti sarà gratuita;

- come studente "singolo" nel caso la scuola non aderisca al progetto: il costo di iscrizione per gli studenti singoli è di euro 6,96; si tratta di una polizza assicurativa, obbligatoria per chi partecipa autonomamente a Tandem poiché non coperto dall'assicurazione scolastica.

L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua XIII edizione, è quella di mettere in contatto le Istituzioni Scolastiche e l'Università di Verona offrendo, alle scuole superiori interessate, l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario da svolgersi presso l'Università e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).

Sono scuole che attivano internamente uno o più corsi per i propri studenti e che li aprono anche a studenti di altre scuole (cioè studenti che frequentano quei corsi ma non possono contare sull'appoggio di un proprio docente).

Per frequentare le lezioni presso una scuola capofila gli studenti interessati devono contattare personalmente il docente che terrà il corso presso la scuola capofila per definire tempi e modalità di partecipazione alle lezioni integrative. L'elenco delle scuole capofila sarà disponibile nella sezione "Documenti".

-->NB: Non è garantita la presenza di scuole Capofila per tutti i corsi.

Per l'Università degli Studi di Verona, i CFU acquisiti con il Tandem vengono riconosciuti automaticamente dai corsi di laurea appartenenti alla stessa Macro Area che li ha proposti, conformemente a quanto previsto nel Bando di partecipazione. Il riconoscimento dei CFU presso altre sedi è a discrezione di ciascun Ateneo.
--> Clicca qui per vedere le 4 Macro Area del nostro Ateneo.
La frequenza è obbligatoria per sostenere l'esame finale, al quale si potrà accedere con una frequenza minima del 75% del monte ore previsto per ciascun insegnamento (salvo eccezioni definite annualmente). L’ammissione all'esame è subordinata alla verifica delle frequenze degli studenti a lezione. 

No, in questo caso NON si parla di studenti singoli perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Tandem. Si è liberi di iscriversi ad uno qualsiasi dei corsi proposti dall'Università, e non solo a quelli proposti dalla scuola.

La differenza è che per i corsi non proposti dalla scuola lo studente dovrà gestirsi autonomamente, non potendo contare su un docente interno. Potrà eventualmente avvalersi delle scuole Capofila (scuole che attivano il corso per i propri studenti ma che lo aprono anche a studenti di altre scuole). Nella pagina web di ciascun corso sono specificate le scuole capofila.

Sì, sono previste 2 riunioni plenarie di presentazione dei corsi attivati e delle modalità di partecipazione:

- 9.10.2014 per i DOCENTI
- 26.11.2014 per gli STUDENTI

   Vedi tutte le Faq

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045 8028033 | 045 8028630 | 045 8028523
Unità Operativa Orientamento: servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Progetto SCOPERTA D.M. 934/22: orientamento.934@ateneo.univr.it
Progetto TANDEM: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato

Credits