CORSO NON ATTIVATO

Introduzione alla metodologia della ricerca psicologica

Docenti: Margherita Pasini (margherita.pasini@univr.it), Margherita Brondino (margherita.brondino@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Avvisi


Contenuti

Durante il corso si proporrà anche la definizione di piccoli progetti di ricerca di carattere psicologico, e la loro realizzazione, seguendone tutte le principali fasi previste.
Tali fasi prevedranno ad esempio, a partire da una domanda di ricerca, l'acquisizione di competenze relative alla raccolta di informazioni teoriche sul tema (uso delle banche dati bibliografiche), la definizione di un appropriato disegno di ricerca, la individuazione degli strumenti di misura dei concetti presi in esame, la raccolta dei dati (con tecniche qualitative o quantitative) e la loro elaborazione, e le riflessioni sui risultati.
La partecipazione al corso e il superamento di eventuali prove previste sarà considerata valida in sostituzione della parte orale prevista per l'insegnamento di "Metodologia della ricerca psicologica" del corso di laurea in Scienze della Formazione nelle organizzazioni.


Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre alla metodologia con cui sono condotte le ricerche in psicologia. Saranno sviluppati una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con attenzione alle diverse modalità di approccio al problema, e alla conseguente individuazione di diversi strumenti utili per la raccolta di dati e la loro elaborazione.


Modalità Esame

Prova scritta - 32 domande con 4 alternative di risposta, di cui una sola corretta (durata: 1h).




Esiti Esami e Simulazioni



Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato