CORSO NON ATTIVATO

Trasgressione e regola: introduzione alla grammatica per la comprensione del testo letterario

Docenti: Fabio Forner (fabio.forner@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Zero

CFU: 4

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Attraverso lo studio di trattati di grammatica della lingua volgare scritti far il XVI e il XIX secolo, e la lettura di alcuni testi letterari (per esempio I promessi sposi, La coscienza di Zeno) ci si concentrerà sulla nascita e lo sviluppo del sistema interpuntivo e sul progressivo affermarsi di alcune norme sintattiche, con lo scopo di comprendere il significato degli usi che regolano sintassi e punteggiatura nell'italiano contemporaneo. Sono previste alcune brevi esercitazioni. L'esame finale per l'accertamento delle conoscenze acquisite sarà scritto.


Obiettivi Formativi

Il corso è rivolto a tutti gli studenti che intendono approfondire le loro conoscenze di grammatica italiana e si propone di riprendere alcuni aspetti della disciplina in una prospettiva storica e in rapporto alla comprensione dei testi letterari.  
Il corso si propone di trasmettere allo studente alcuni rudimenti di grammatica storica in modo da facilitare la comprensione delle regole grammaticali della lingua d'uso e di quella letteraria.


Modalità Esame

Prova scritta.




Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato