Docenti: Laura Fontecedro (laura.fontecedro@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Preparazione alla verifica dei saperi minimi
CFU: 2
Classi ammesse: IV°, V°
Monte ore:
Il corso sui saperi minimi sarà centrato sulle tappe di sviluppo psicologico e approfondirà i contenuti appresi nel corso "zero". In relazione alle differenti fasi del ciclo di vita, da quella neonatale all'adolescenza, verranno approfonditi i meccanismi che caratterizzano la qualità del funzionamento cognitivo, affettivo, relazionale e i fattori che influenzano i processi di sviluppo all'interno delle principali tappe evolutive. Verranno analizzati i compiti psico sociali necessari per il passaggio da una tappa di sviluppo a quella successiva. Sarà analizzata l'importanza di un'osservazione dell'individuo nella sua specifica forma di interazione con l'ambiente: insieme ai differenti tipi di temperamento, saranno analizzati i predittori dei disturbi esternalizzanti ed internalizzanti, con particolare attenzione alla capacità di regolazione delle emozioni. Sarà focalizzata l'importanza dell'ambiente di vita e dei luoghi di sviluppo di un bambino, enfatizzando il peso delle esperienze e la loro ricaduta in termini di rischi evolutivi. Il fenomeno del bullismo e dell'uso esagerato degli strumenti tecnologici e digitali sarà posto in relazione a possibili esiti e costi per l'individuo. Saranno approfonditi concetti quali l'autoefficacia, l'autoconsapevolezza, l'autodeterminazione, l'autoregolazione e l'autostima, analizzando le differenze concettuali e le strategie per sostenerli ed incentivarli. Saranno infine individuati alcuni dei fondamentali momenti di passaggio nella psicologia dell'adolescente.
Il corso si prefigge l'obiettivo prioritario dell'interiorizzazione dei contenuti e della possibile rielaborazione degli stessi in un'ottica individualizzata. I contenuti esposti, infatti, potranno essere rivisitati in una prospettiva più vicina allo studente e personalizzati. A questo scopo verranno proposti dei percorsi di riflessione per l'applicazione concreta dei concetti in un'ottica di verifica e di crescita maturativa e conoscitiva.
Prova orale