Docenti: Lorenzo Carpane' (lorenzo.carpane@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Zero
CFU: 2
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
Strumenti:
- elementi della narrazione quale mezzo per la rappresentazione e la creazione
- modelli semiotici (Greimas, Propp)
- modelli di linguistica pragmatica (Watzlawick, Demetrio)
- modelli di linguistica classica (de Saussure, Spitzer)
- scrittura di autobiografie dinamiche
Metodi - La scrittura:
- fase 1: irriflessa (Pensiero laterale, Fantasia, Creatività)
- fase 2: riflessa (“Milton Model”)
- fase 3: progettuale (scrivere per prefigurare, koinè emotiva, fusione di orizzonti)
Tra le competenze trasversali da acquisire sta in primo luogo la consapevolezza dei propri mezzi, intesa non solo come valutazione di sé nel mondo del presente, ma anche come capacità di immaginare realisticamente sé stessi nel futuro. Sia sul piano razionale che nella rappresentazione emotiva di sé. Per fare ciò la narrazione, nelle sue funzioni di base di tipo semiotico, è uno strumento facile da praticare, sia sul fronte della decodifica (lettura, interpretazione) che della ricodifica (scrittura, invenzione) che della rivisitazione (revisione, autoanalisi). La narrazione inoltre sa prefigurare il cambiamento e renderlo vicino e realizzabile.
Obiettivi del corso:
- acquisire autostima mediante percorsi narrativi
- acquisire consapevolezza della complessità
- acquisire strumenti di rappresentazione di sé e del proprio ruolo
- acquisire capacità di costruire storie, anti-storie, pre-storie
Prova scritta: elaborazione di un testo (durata: 2h).