Docenti: Lorenzo Carpane' (lorenzo.carpane@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Aggiornamento per docenti delle scuole
CFU: NON PREVISTI
Classi ammesse:
Monte ore:
A giudizio ormai pressoché unanime si sta verificando un progressivo deterioramento delle capacità di scrittura da parte degli studenti che frequentano le università italiane. Le ragioni sono certo molte e diverse; ma più che interrogarsi sui perché occorre agire per trovare una soluzione. L’unica via possibile è trovare insieme, docenti di scuola e dell’università, strumenti didattici nuovi per una realtà in profondo cambiamento.
I nuovi strumenti didattici della scrittura devono tener conto:
- della necessità di dare sempre più concretezza alla scrittura, sottraendola all’esercizio retorico
- avvicinarsi quindi sempre più al mondo della concretezza e del lavoro
- utilizzare le nuove tecnologie della comunicazione come forme nuove della comunicazione
- al contempo mantenere inalterati i valori guida della scrittura
- sviluppare pertanto nuovi approcci alla scrittura, con nuovo linguaggio
Modalità di lavoro:
Corso di formazione in forma laboratoriale per complessive 20 ore (4 lezioni di 4 ore accademiche ciascuna, in orario pomeridiano), con attività di: analisi di modelli, discussione di casi, individuazione di buone pratiche, costruzione di modelli innovativi.
- discutere nuove proposte didattiche della scrittura, utilizzando i modelli acquisiti dalla pragmatica della linguistica, i modelli della semiotica, i modelli della dialettica e della retorica classica, rinnovati nel linguaggio
- discutere dell’utilizzo delle nuove tecnologie (internet, blog, sms, tweet…)
- costruire percorsi didattici innovativi, immediatamente spendibili
- individuare obiettivi concreti da raggiungere con gli studenti per una scrittura (chiara, semplice, efficace, centrata sul lettore)