Docenti: Lorenzo Carpane' (lorenzo.carpane@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Aggiornamento per docenti delle scuole
CFU: NON PREVISTI
Classi ammesse:
Monte ore:
I grandi cambiamenti che riguardano la società umana contemporanea e la scuola italiane richiedono nuove modalità di insegnamento della letteratura, per tornare a farle assumere un ruolo centrale nella crescita culturale dei giovani e della comunità nazionale.
A partire da esperienze concrete, saranno trattati i seguenti temi:
- letture integrali delle opere o letture antologiche?
- limiti dei manuali
- oltre i condizionamenti inevitabili dei manuali
- perché il programma non è tutto
- "critica" e "critiche"
- strumenti critici (filologia, semiotica, linguistica, sociologia della letteratura, critica psicanalitica)
- necessità e utilità delle scelte interpretative
- uso delle fonti critiche e testuali (cartacee ed elettroniche)
- uso di strumenti multimediali
- l'apprendimento cooperativo
Modalità di lavoro:
- apprendimento cooperativo
- discussioni guidate
- preparazione di un documento finale di sintesi
Costruire modelli di insegnamento centrati sulle competenze, quindi:
- individuare forme innovative di insegnamento
- riflettere sul rapporto tra conoscenze e competenze
- discutere del ruolo dei manuali e sul loro superamento
- come appassionare gli studenti
- come utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
---|---|---|---|---|
23
ottobre
2015
|
14:30 - 18:30 |
Aula Lorenzi
Chiostro S. Maria della Vittoria Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 Verona |
||
30
ottobre
2015
|
14:30 - 18:30 |
Aula Lorenzi
Chiostro S. Maria della Vittoria Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 Verona |
||
4
novembre
2015
|
14:30 - 18:30 |
Ex sala lettura della Biblioteca di Storia Economica - Chiostro S.M. delle Vittorie - Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 Verona
|
||
27
novembre
2015
|
14:30 - 18:30 |
Aula Lorenzi
Chiostro S. Maria della Vittoria Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 Verona |