Docenti: Matteo De Beni (matteo.debeni@univr.it), Elisa Sartor (elisa.sartor@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Aggiornamento per docenti delle scuole
CFU: NON PREVISTI
Classi ammesse:
Monte ore:
Docenti: Matteo De Beni (4 ore); docente a contratto (20 ore)
La lengua española en el siglo XXI non vuole essere solo un corso di aggiornamento, ma anche un’occasione per riflettere sui cambiamenti recenti che hanno interessato e stanno interessando lo spagnolo e la sua didattica, con particolare riferimento alla rappresentazione scritta della lingua e all’uso delle TIC nell’aula di ELE (Español como Lengua Extranjera), con un approccio che darà ampio spazio ad attività pratiche.
L’apprendimento continuo è fondamentale in vari ambiti lavorativi, tra cui la professione dell’insegnante. E ancor di più per l’insegnamento di Lingua, dato che, come afferma il Marco Común Europeo de Referencia, «el aprendizaje de idiomas» è «una tarea que dura toda la vida». Le lingue sono di per sé soggette al cambiamento: cambiamento sia interno ai livelli e alle strutture del linguaggio, sia esterno ad essi, legato cioè al contesto in cui la lingua opera; contesto che oggi è contraddistinto dalla presenza di mezzi digitali e supporti virtuali.
Le lezioni, tenute in lingua spagnola, verteranno su due aspetti:
1) La nuova ortografia normativa della lingua spagnola (2010): tradizione e innovazione nella OLE10. OLE10 è la sigla che identifica la più recente ortografia normativa dello spagnolo. Essendo il frutto del lavoro di tutte le Academias de la Lengua Española, le indicazioni in essa fissate hanno carattere di ufficialità in tutti i paesi ispanofoni. Verranno presentate con un approccio teorico-pratico le più significative innovazioni contenute nella OLE10 e i criteri che hanno retto tali cambiamenti.
2) Strumenti digitali nell’aula di ELE. Questo modulo presenterà alcune risorse digitali e le loro applicazioni didattiche; avrà carattere laboratoriale e pratico e permetterà ai corsisti di avvicinarsi alle tecnologie digitali e di familiarizzare con le più comuni piattaforme per la creazione di blog, di presentazioni multimediali e di webquest. Sotto la guida del docente, i corsisti esploreranno, individualmente o in piccoli gruppi, le potenzialità delle TIC e realizzeranno blog, prezi e webquest imperniati sulla didattica della lingua spagnola.
Il corso si propone di fornire degli approfondimenti teorici e pratici, anche di carattere laboratoriale, in relazione alla didattica dello spagnolo come L2.
Le lezioni saranno così articolate:
1 lezione introduttiva, in presenza
2 lezioni in modalità online
3 lezioni di laboratorio
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
---|---|---|---|---|
26
gennaio
2017
|
14:30 - 17:30 |
Aula I.06
Istituto Ex-Orsoline Via Paradiso, 6 - 37129 Verona |
||
2
febbraio
2017
|
14:30 - 17:30 |
Laboratorio didattico Laboratorio PC (T.9)
Palazzo di Lingue Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona |
In laboratorio informatico. Lezione tenuta dal docente a contratto. | |
9
febbraio
2017
|
14:30 - 17:30 |
|
Lezione tenuta on line dal docente a contratto. | |
16
febbraio
2017
|
14:30 - 17:30 |
Laboratorio didattico Aula Informatica MAC_1
Polo Didattico Zanotto Viale Università, 4 - 37129 Verona |
In laboratorio informatico. Lezione tenuta dal docente a contratto. | |
23
febbraio
2017
|
14:30 - 17:30 |
|
Lezione tenuta on line dal docente a contratto. | |
2
marzo
2017
|
14:30 - 17:30 |
Laboratorio didattico Laboratorio PC (T.9)
Palazzo di Lingue Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona |
In laboratorio informatico. Lezione tenuta dal docente a contratto. |