TANDEM
Il Progetto Tandem nasce per mettere in contatto le Scuole Superiori e l'Università di Verona.
Questa collaborazione permette di creare per gli studenti delle scuole dei percorsi formativi riconosciuti al momento dell'iscrizione all'Università.
Possono aderire tutti gli studenti delle classi III, IV e V delle Scuole Superiori.
Il Tandem propone:
1. Corsi “standard” a carattere introduttivo
2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”
3. Corsi “zero”: recupero di conoscenze e competenze per frequentare un corso universitario
4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”
5. “Per-corsi di orientamento”: un aiuto alla scelta del percorso universitario.
Con il superamento dell'esame lo studente consegue dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che gli saranno riconosciuti automaticamente al momento dell’iscrizione ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Verona.
Qualora il corso Tandem costituisca sapere minimo per il corso di studi scelto, allo studente NON verranno attribuiti dei CFU ma la certificazione dell'esame Tandem sostituirà la verifica obbligatoria dei saperi minimi.
Le attività per l'edizione 17/18 si sono concluse. A partire da settembre saranno online tutte le informazioni relative alla nuova ... continua
Sì, sono previste 2 riunioni plenarie di presentazione dei corsi attivati e delle modalità di partecipazione:
- Riunione plenaria per i docenti - aperta a tutti i Dirigenti Scolastici e i Docenti delle Scuole: 22 settembre 2016 alle ore 15.30 presso l’Aula T1 del Polo Zanotto – Viale dell’Università 4, Verona.
- Riunione plenaria per gli studenti, aperta a tutti gli studenti di 3^, 4^ e 5^ superiori interessati a capire il funzionamento del Progetto Tandem e a conoscere i corsi proposti per la nuova edizione: 1 dicembre 2017 nell’ambito del Salone nazionale di Orientamento denominato “Job&Orienta”.
La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione.
Per l’edizione 2017/2018 è prevista l’erogazione delle seguenti tipologie di corsi:
1. Corsi “standard”: a carattere introduttivo utili a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. Con questi corsi lo studente dovrebbe chiarire meglio se un determinato percorso di studio è effettivamente in linea con le proprie aspettative.
2. Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”: finalizzati a far acquisire agli studenti le conoscenze di base (i cosiddetti saperi minimi), che esonerano da uno o più accertamenti in ingresso.
3. Corsi “zero”: finalizzati all’approfondimento e all’eventuale recupero di conoscenze e competenze relative alla preparazione iniziale che lo studente deve possedere per frequentare utilmente un corso universitario: tipicamente competenze trasversali (non ricomprese nei saperi minimi) o approfondimenti di argomenti trattati nei percorsi scolastici.
4. Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”, articolati su più moduli, utili ad approfondire le materie argomento dei test di ammissione.
5. Corsi di aggiornamento, dedicati ai docenti delle Scuole superiori utili per favorire l’ingresso degli studenti nel mondo universitario. Non rilasciano CFU.
Si definiscono "SINGOLI" gli studenti appartenenti a scuole che NON hanno aderito al Tandem.
Controllare qui (http://tandem.univr.it/2017-18/scuole) l'elenco delle Scuole aderenti, per scoprire se la propria scuola è presente. Se non compare, per partecipare al Tandem sarà necessario completare la procedura di adesione come studente singolo.
ATTENZIONE: Gli studenti di scuole aderenti che scelgono di iscriversi a corsi non proposti dalla propria scuola NON sono considerati studenti singoli (perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Tandem).
Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma e poi iscriversi ai corsi entro il 6 dicembre 2017, mediante apposita procedura telematica disponibile all'indirizzo https://tandem.secure.univr.it
Cliccare qui per scaricare la GUIDA per l'ISCRIZIONE (selezionare la voce Studenti, quindi scaricare la guida corretta).