Docenti: Mario Magagnino (mario.magagnino@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Zero
CFU: 2
Classi ammesse: V°
Monte ore:
Gli strumenti della comunicazione d'impresa.
La comunicazione istituzionale d'impresa.
Gli strumenti.
La Monografia aziendale (definizione).
Come realizzare una Monografia aziendale.
OMI, Osservatorio Monografie Impresa, - l'attività dell'Archivio e il Premio nazionale alla miglior Monografia.
Visita all'Archivio OMI.
Il museo d'impresa: definizione e obiettivi.
Presentazione della ricerca italia Vinitaly/OMI sulla presenza dei musei d'impresa del vino, olio e distillati.
Testimonianze/conclusioni.
Fornire agli studenti un quadro sugli strumenti della valorizzazione del patrimonio aziendale, i cosiddetti asset intagibili; fornire un quadro dei veri strumenti dello storytelling. L'obiettivo del corso è propedeutico ad una scelta dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Beni Culturali e Scienze Economiche.
Questionario comprendente 10 domande aperte relativo al programma svolto.