Docenti: Riccardo Giumelli (riccardo.giumelli@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Zero
CFU: 2
Classi ammesse: IV°, V°
Monte ore:
Mass-media e nuovi media sono ormai diventati parte importante e costitutiva della nostra vita sociale. Da essi dipendono le nostre visioni e interpretazioni della realtà, le relazioni con gli altri, la costruzione dell’identità individuale e di gruppo, il rapporto con il presente, il futuro e con lo spazio nell'ambito di società postmoderne. Il punto di partenza è la consapevolezza della stretta relazione tra identità, società e comunicazione.
Tuttavia, il rischio è quello di rimanere schiacciati dall’enorme flusso di informazioni, dall’impossibilità di stare al passo con i cambiamenti culturali e tecnologici, dalla difficoltà di riconoscere cosa sia vero, giusto e cosa sia falso e manipolatorio (fake news).
Lo scopo del corso è ripercorrere gli studi sui vari mezzi di comunicazione per comprenderne opportunità e rischi, rendendo consapevoli, che si tratta di strumenti tecnologici che possono dare risultati diversi secondo l’utilizzo che ne facciamo. Per questo analizzeremo, da un punto di vista sociologico, gli utilizzi dei nuovi media, in particolare modo dei social network.
Colloquio orale