Docenti: Matteo Cristani (matteo.cristani@univr.it)
Collaboratori: Centomo Stefano
Macro Area: Scienze e ingegneria
Tipologia: Zero
CFU: 2
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
Lo scopo del corso è quello di sviluppare il senso critico nell'analisi delle risorse online. Lo studente deve vedere il web sia come rischio che come risorsa.
Lo sviluppo della rete internet e la sua integrazione con la rete di telecomunicazione radiomobile ha modificato in modo estremamente significativo le modalità con cui docenti e studenti predispongono ed impiegano il materiale didattico. Il web è una sorgente di informazioni spesso di difficilissimo impiego nella realtà didattica, sia per i rischi che comporta sul piano della verificabilità e della verosimiglianza dei suoi contenuti, sia per l'assoluta necessità di comprenderne la natura e l'origine, che per il bisogno di determinare la qualità del materiale, ai fini della loro autovalutazione.
Il corso si propone di introdurre un approccio "scettico" ai contenuti del web: - credibilità e stabilità di Wikipedia;
- l'onere della prova, alla prova dei social network;
- google e la valutazione della affidabilità delle fonti;
- materiali didattici: fonti, affidabilità e verifica;
- le ricerche degli studenti e la loro verifica;
- esercizi di scetticismo: bufale.net;
- le teorie fasulle diffuse dalla rete: aneddotica della bugia.
Il corso si propone di formare gli studenti allo sviluppo di tecniche adeguate per il reperimento, l'impiego e lo studio di materiali online, al fine di sviluppare negli studenti un ricco senso critico anche rispetto alla sorgente informativa considerata al giorno d'oggi più importante e credibile. Lo studente dovrà acquisire la capacità di impiegare il web per compiere una ricerca specifica verificando le fonti in modo preciso e completo. Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di verificare le fonti, confrontarle e stabilirne la credibilità relativa in un compito assegnato come se si trattasse di un regolare compito di sviluppo di una ricerca per una disciplina scientifica o umanistica.
Il corso può valere anche come "aggiornamento" per i docenti delle Scuole Secondarie Superiori.
Conoscenze generali di informatica applicata. Saper utilizzare un Web browser.
L'esame consiste nella preparazione di una tesina e nella sua discussione orale.
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
---|---|---|---|---|
12
gennaio
2018
|
14:30 - 17:30 |
Laboratorio didattico Alfa
Ca' Vignal 2 Strada Le Grazie, 15 - 37134 Verona |
||
19
gennaio
2018
|
14:30 - 17:30 |
Laboratorio didattico Alfa
Ca' Vignal 2 Strada Le Grazie, 15 - 37134 Verona |
||
26
gennaio
2018
|
14:30 - 17:30 |
Laboratorio didattico Alfa
Ca' Vignal 2 Strada Le Grazie, 15 - 37134 Verona |
||
2
febbraio
2018
|
14:30 - 17:30 |
Laboratorio didattico Alfa
Ca' Vignal 2 Strada Le Grazie, 15 - 37134 Verona |
||
9
febbraio
2018
|
14:30 - 17:30 |
Aula L
Ca' Vignal 2 Strada Le Grazie, 15 - 37134 Verona |
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
---|---|---|---|---|
23
febbraio
2018
|
14:30 - 17:30 |
Aula L
Ca' Vignal 2 Strada Le Grazie, 15 - 37134 Verona |
||
Prova: Orale
(visualizza i contenuti della prova...) |
||||
9
marzo
2018
|
14:30 - 17:30 |
Aula G
Ca' Vignal 2 Strada Le Grazie, 15 - 37134 Verona |
||
Prova: Orale
(visualizza i contenuti della prova...) |