Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Lo sviluppo della psiche è in pieno sviluppo!

Docenti: Laura Fontecedro (laura.fontecedro@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 14


Contenuti

Il corso è orientato all'acquisizione degli elementi base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Verranno presi in considerazione i fattori che influenzano lo sviluppo in modo complementare ed in interazione costante. Saranno da principio introdotti i principali modelli teorici, con brevi cenni storici, in seguito verranno focalizzati gli approcci più recenti, che forniscono una visione integrata della genetica (nature) e dell'ambiente (culture) per lo studio dello sviluppo psicologico nel bambino. Verranno illustrati gli approcci alla comprensione dello sviluppo cognitivo, allo sviluppo delle capacità comunicative/linguistiche ed a quello affettivo/emotivo. Verranno introdotti i principi della teoria dell'attaccamento e saranno proposti elementi legati al modello intersoggettivo. Verrà riservata ampia parte allo studio della psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento all'approccio cognitivista. La parte espositiva verrà sempre affiancata alle possibili applicazioni, in contesto scolastico, dei principi teorici illustrati.


Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla comprensione dei principali meccanismi di sviluppo psicologico. Agli studenti è fornita una spiegazione di come si originano e si sviluppano le componenti psicologiche di base con le loro modalità di reciproca e costante influenza diretta. In primo piano viene posta la comprensione dei processi sottesi alla progressione delle abilità psicologiche quali il linguaggio, la memoria, la cognizione, l'affettività. Sarà particolarmente curato il legame tra le teorie psicologiche, (quali quella dell'attaccamento e quella delle relazioni oggettuali) ed i fattori di protezione, in favore di un sano sviluppo psichico; in rilievo saranno posti i differenti stili genitoriali ed i loro effetti sulle relazioni affettive. Sarà posta enfasi sulla ricchezza degli scambi interattivi precoci tra infante e caregiver. La psicologia dell'apprendimento sarà trattata con la finalità di acquisire strumenti per la comprensione di migliori strategie educative e didattiche.


Modalità Esame

L'esame si svolgerà in forma orale.


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
2
marzo
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.10
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
9
marzo
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.11
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
16
marzo
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.10
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
23
marzo
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.11
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
EVENTO ANNULLATO
6
aprile
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.01
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
13
aprile
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.11
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
Recupero lezione del 06.04

Calendario Esami

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
20
aprile
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.01
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)
4
maggio
2018
14:30 - 17:30
Aula SMT.09
Polo Santa Marta
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
Prova: Orale    
(visualizza i contenuti della prova...)





Scuole Aderenti al Corso

NB: Clicca il nome della scuola per vedere il calendario delle lezioni a scuola.

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045 8028033 | 045 8028630 | 045 8028523
Unità Operativa Orientamento: servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Progetto SCOPERTA D.M. 934/22: orientamento.934@ateneo.univr.it
Progetto TANDEM: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato