LeggerMente: letteratura e neuroscienze
Percorsi tra neuroscienze e letteratura alla scoperta di sé

Docenti: Paolo Fabene (paolo.fabene@univr.it), Lorenzo Carpane' (lorenzo.carpane@univr.it)

Macro Area: Scienze della vita e della salute

Tipologia: Zero

CFU: 2

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20
  • A Scuola: 4
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

-  Lo specchio: dal mito di Narciso a Pavese, serve davvero per guardarsi dentro? Anche aspetti quotidiani, che diamo per scontati, possono dirci molto dell’evoluzione. Ci siamo mai chiesti perché possiamo tranquillamente raderci o truccarci allo specchio invece che attaccare l’immagine riflessa, come farebbero molti altri animali? O perché falliamo nel riconoscere la nostra persona riflessa fino ai 18 mesi di vita? Quali parti del cervello sovrintendono a questa funzione? Qual è la conseguenza evolutiva? 

- La coerenza: coazione a ripetere o principio del piacere? Tasso e dintorni. L’eterno dilemma evolutivo tra ripetizione di comportamenti già testati e quindi già conosciuti e spinta alla novità. Quali aree cerebrali sono coinvolte? Costi e benefici della coerenza

- Vedo e non vedo, dico e non dico: eros vs pornografia. Da Pascoli a Valduga. Non esiste il punto “G”, e questo è chiaro a qualsiasi scienziato. Ma esiste un punto “C”. “C” di Cervello. Il piacere è nel cervello. Non in quello che vede o sente, ma in quello che immagina di vedere e sentire. Ecco la differenza tra eros e pornografia nelle neuroscienze.

- Raccontarsela: cosa vediamo quando immaginiamo (e non è fantascienza): Manzoni e non solo. Quando immaginiamo di fare un movimento, un’azione, il nostro cervello si attiva nelle medesime aree che si attiverebbero nel caso di svolgimento reale dell’atto. Anche in condizioni di alterazione dello stato di coscienza. L’immaginazione è la sublimazione dell’evoluzione del nostro cervello.


Obiettivi Formativi

- Indurre negli studenti la curiosità nei saperi interdisciplinari

- Fornire strumenti di comprensione e analisi interdisciplinare

- Far superare le barriere tra sapere scientifico e sapere letterario


Prerequisiti

nessuno, se non curiosità!


Modalità Esame

Scritta domanda aperta


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
12
gennaio
2018
14:30 - 17:30
Aula C Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti
Str. le Grazie, 8 - 37134 Verona VR
19
gennaio
2018
14:30 - 17:30
Aula A Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti
Str. le Grazie, 8 - 37134 Verona VR
26
gennaio
2018
14:30 - 17:30
Aula A Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti
Str. le Grazie, 8 - 37134 Verona VR
2
febbraio
2018
14:30 - 17:30
Aula D Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti
Str. le Grazie, 8 - 37134 Verona VR
9
febbraio
2018
14:30 - 17:30
Aula C Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti
Str. le Grazie, 8 - 37134 Verona VR

Calendario Esami

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
27
febbraio
2018
15:30 - 17:30
Aula Aula Magna "Giorgio De Sandre"
Lente Didattica
Piazzale L. Scuro, 10 - 37134 Verona
Prova: Scritta     Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...)
16
marzo
2018
15:30 - 17:30
Aula Aula Magna "Giorgio De Sandre"
Lente Didattica
Piazzale L. Scuro, 10 - 37134 Verona
Prova: Scritta     Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...)





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