Docenti: Sidia Fiorato (sidia.fiorato@univr.it), Raffaele Cutolo (raffaele.cutolo@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Zero
CFU: 2
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
Il corso si propone di offrire agli studenti la possibilità di approfondire il programma di Letteratura Inglese degli ultimi due anni del percorso scolastico con particolare attenzione alle teorie sul gender e a specifici gender issues presenti nei testi in esame. L’approccio metodologico utilizzato per analizzare i testi e approfondirne i contenuti sarà interdisciplinare-culturale, fondamentale per avvicinare gli studenti alle metodologie didattiche universitarie.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese, anche in vista della recente offerta formativa in lingua proposta da diversi dipartimenti dell’Ateneo.
Conoscenze
Al termine del corso gli studenti avranno approfondito la loro conoscenza circa la storia della letteratura inglese dal periodo vittoriano al periodo contemporaneo. Acquisiranno inoltre nuove conoscenze sia di teoria critica letteraria, sia di aspetti di civiltà britannica collegati al contesto storico-sociale analizzato.
Competenze
Il corso permetterà agli studenti di consolidare le competenze di analisi del testo letterario. Inoltre, l’erogazione del corso in lingua inglese favorirà l’acquisizione di competenze linguistiche argomentative.
Capacità
La natura interdisciplinare del corso permetterà agli studenti di apprezzare la capacità della letteratura di inserirsi in una molteplicità di ambiti culturali e del sapere. Gli studenti saranno stimolati a sviluppare la loro capacità critica e ad applicarla, anche attraverso esercitazioni (da svolgersi in gruppo) di analisi guidata a qualsiasi testo (letterario, teatrale, filmico, pubblicitario, ecc.).
Il corso sarà tenuto in lingua inglese: livello richiesto B1.
Colloquio orale sulle tematiche del corso.