Docenti: Sabrina Piccinin (sabrina.piccinin@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Preparazione alla verifica dei saperi minimi
CFU: 2
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
Il corso si propone di far acquisire agli studenti l'apparato terminologico e concettuale di riferimento per un'introduzione all'analisi e alla comprensione dei testi.
Il testo rappresenta un elemento complesso e articolato; gli studenti impareranno ad approcciarsi ai testi secondo una prospettiva metodologica solida, fondata sul contributo teorico della linguistica testuale, con l'obiettivo di affinare le strategie di comprensione e di lettura profonda.
Il fattore maggiormente problematico per quanto concerne l'analisi e la comprensione dei testi riguarda il grado di presupposizione e di informatività; si proporranno alcune esercitazioni per consentire ai corsisti di verificare la propria padronanza delle strategie di analisi e di comprensione.
Lo studio del lessico, delle implicazioni sociolinguistiche, dei legami sintattici e degli indizi di testualità troveranno spazio all'interno delle lezioni per permettere agli studenti di procedere in maniera più consapevole alla comprensione di e all'analisi di un testo, non solamente di natura letteraria.
L'insegnamento ha carattere pratico e prevede l'analisi di esempi testuali concreti.
- Conoscere i fondamenti della linguistica testuale;
- Saper mettere in pratica le strategie di comprensione del testo;
- Conoscere e saper applicare gli indizi di testualità alla tipologia testuale;
- Conoscere i processi di stesura e di redazione di un testo;
- Saper rilevare e sciogliere i presupposti logici e culturali all'interno del testo.
Buona conoscenza della lingua italiana, disponibilità a partecipare attivamente alle lezioni.
L'esame è in forma scritta e verte sui contenuti e sulla bibliografia fornita durante il corso.