Docenti: Carlo Chiurco (carlo.chiurco@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Standard
CFU: 3
Classi ammesse: V°
Monte ore:
È possibile parlare in modo intelligente e non noioso dei grandi temi dell'etica? Sì, quando la filosofia ha il coraggio di uscire dai ristretti ambiti specialistici e, smettendo di parlare solo a se stessa, si dispone a cogliere le opportunità che il "mondo esterno" le offre in abbondanza.
Una di queste è il cinema, che spesso e volentieri sa trattare i grandi temi filosofici coinvolgendo lo spettatore in modo profondo, costringendolo a porsi quelle domande che sono l'essenza stessa del percorso filosofico.
In questo corso cercheremo di vedere come due classici del cinema di fantascienza, come "Matrix" e "Interstellar", abbiano saputo trattare in modo avvincente, ma senza rinunciare ad una notevole profondità di analisi, uno dei temi più importanti della filosofia morale, il rapporto tra libertà e necessità.
Siamo veramente liberi o la libertà è un'illusione? L'amore è la forza che rende liberi e autentici, o è solo un trucco dell'evoluzione, o peggio, uno strumento che in realtà ci rende obbedienti? Esiste veramente la scelta? E se esiste, qual è il suo prezzo da pagare in termini esistenziali?
Queste ed altre sono le domande che ci porremo durante il corso, unendo la visione dei film alla lettura e al commento di alcuni brani tratti da grandi autori della tradizione filosofica occidentale, come Sant'Agostino e Nietzsche.
Il corso cercherà di analizzare uno dei temi più importanti della filosofia morale, il rapporto tra libertà e necessità, unendo la visione dei film alla lettura e al commento di alcuni brani tratti da grandi autori della tradizione filosofica occidentale, come Sant'Agostino e Nietzsche.
Gli studenti saranno costantemente invitati ad esprimere la loro opinione, e contemporaneamente potranno fare esercizio di lettura guidata di testi filosofici fondamentali, avvicinandosi alla loro comprensione e al modo di procedere tipico della filosofia: giudizio critico, lettura ragionata dei testi, discussione argomentata del loro significato.
Sarà anche incoraggiata la proposta di lavori da parte degli studenti: tesine, video, poster, a seconda delle loro capacità e delle loro attitudini.
L'esame consisterà in un colloquio orale. Nella valutazione si terrà conto di eventuali lavori preparati dagli studenti per conto loro (tesine, video, poster eccetera).