Docenti: Luca Di Giovanni (luca.digiovanni@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Standard
CFU: 4
Classi ammesse: IV°, V°
Monte ore:
Il corso di Diritto amministrativo si prefigge lo scopo di fornire agli studenti delle scuole secondarie le nozioni essenziali concernenti la pubblica amministrazione italiana e le modalità del suo funzionamento.
Verranno, pertanto, esaminate le norme della Costituzione e quelle della legge n. 241/1990 (legge generale sul procedimento amministrativo) che disciplinano la natura giuridica ed i contenuti dell'azione amministrativa.
L'attenzione sarà posta, principalmente, sui principi fondamentali della materia (legalità, buon andamento, equilibrio di bilancio, pubblicità, trasparenza, proporzionalità e ragionevolezza), senza tralasciare quelli di stampo europeo (concorrenza e accessibilità del servizio pubblico) che, inevitabilmente, condizionano l'attività delle pubbliche amministrazioni.
Successivamente, verranno illustrati agli studenti i concetti di ente pubblico, procedimento amministrativo e provvedimento amministrativo, senza tralasciare l'approfondimento dei casi di illegittimità ed inefficacia dell'azione amministrativa.
L'obiettivo formativo consiste nell'illustrare agli studenti delle scuole secondarie il quadro giuridico essenziale relativo alla pubblica amministrazione italiana, al fine di conoscere i presupposti e i limiti posti dal legislatore all'azione amministrativa.
Esame orale, composto da tre domande sui contenuti del corso.