Docenti: Paolo Fabene (paolo.fabene@univr.it), Lorenzo Carpane' (lorenzo.carpane@univr.it)
Macro Area: Scienze della vita e della salute
Tipologia: Standard
CFU: 2
Classi ammesse: IV°, V°
Monte ore:
- Lo specchio: dal mito di Narciso a Pavese, serve davvero per guardarsi dentro? Anche aspetti quotidiani, che diamo per scontati, possono dirci molto dell’evoluzione. Ci siamo mai chiesti perché possiamo tranquillamente raderci o truccarci allo specchio invece che attaccare l’immagine riflessa, come farebbero molti altri animali? O perché non riusciamo a riconoscere la nostra persona riflessa fino ai 18 mesi di vita? Quali parti del cervello sovrintendono a questa funzione? Qual è la conseguenza evolutiva?
- La coerenza: coazione a ripetere o principio del piacere? Tasso e dintorni. L’eterno dilemma evolutivo tra ripetizione di comportamenti già testati e quindi già conosciuti e spinta alla novità. Quali aree cerebrali sono coinvolte? Costi e benefici della coerenza.
- Vedo e non vedo, dico e non dico: eros vs pornografia. Da Pascoli a Valduga. Non esiste il punto “G”, e questo è chiaro a qualsiasi scienziato. Ma esiste un punto “C”. “C” di Cervello. Il piacere è nel cervello. Non in quello che vede o sente, ma in quello che immagina di vedere e sentire. Ecco la differenza tra eros e pornografia nelle neuroscienze.
- Raccontarsela: cosa vediamo quando immaginiamo (e non è fantascienza): Manzoni e non solo. Quando immaginiamo di fare un movimento, un’azione, il nostro cervello si attiva nelle medesime aree che si attiverebbero nel caso di svolgimento reale dell’atto. Anche in condizioni di alterazione dello stato di coscienza. L’immaginazione è la sublimazione dell’evoluzione del nostro cervello.
Vuoi conoscere le valutazioni degli studenti che hanno partecipato lo scorso anno? Guarda i risultati del questionario di gradimento: http://bit.ly/Tdm1819Leggermente
- Suscitare negli studenti la curiosità per i saperi interdisciplinari;
- Fornire strumenti di comprensione e analisi interdisciplinare;
- Far superare le barriere tra sapere scientifico e sapere letterario.
Nessuno, se non un po' di curiosità!
Scritto con domande aperte.
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
---|---|---|---|---|
10
gennaio
2020
|
14:45 - 17:45 |
Aula 1 Lente Didattica
Lente Didattica Piazzale L. Scuro, 10 - 37134 Verona |
||
17
gennaio
2020
|
14:45 - 17:45 |
Aula 1 Lente Didattica
Lente Didattica Piazzale L. Scuro, 10 - 37134 Verona |
||
24
gennaio
2020
|
14:45 - 17:45 |
Aula D Istituti Biologici
Istituti Biologici Blocco A - Biblioteca Meneghetti Str. le Grazie, 8 - 37134 Verona VR |
||
31
gennaio
2020
|
14:45 - 17:45 |
Aula 1 Lente Didattica
Lente Didattica Piazzale L. Scuro, 10 - 37134 Verona |
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
---|---|---|---|---|
12
febbraio
2020
|
15:00 - 16:00 |
Aula 1 Lente Didattica
Lente Didattica Piazzale L. Scuro, 10 - 37134 Verona |
||
Prova: Scritta
Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...) |
||||
EVENTO ANNULLATO | ||||
26
febbraio
2020
|
15:00 - 16:00 |
Aula 1 Lente Didattica
Lente Didattica Piazzale L. Scuro, 10 - 37134 Verona |
||
Prova: Scritta
Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...) |
||||
3
aprile
2020
|
15:00 - 16:00 |
|
Prova scritta inviata il 26 marzo da restituire al docente entro il 3 aprile | |
Prova: Scritta
Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...) |