Docenti: Veronica Polin (veronica.polin@univr.it)
Macro Area: Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia: Standard
CFU: 3
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
Il corso si propone di far acquisire allo studente un approccio multidisciplinare alle problematiche inerenti la sostenibilità, affiancando concetti economici, giuridici, sociologici e manageriali ad un aggiornamento sul contributo apportato dalle tecnologie informatiche e alle recenti tendenze in ambito di economia circolare. Nell'ambito del corso si illustreranno le principali caratteristiche dei modelli di sviluppo sostenibile proposti negli ultimi anni da studiosi e istituzioni.
Attraverso l'insegnamento, lo studente avrà la possibilità di sviluppare la capacità di utilizzare un linguaggio professionale in ambito di sostenibilità, nonché riflettere e discutere in merito alle questioni chiave e ai problemi emergenti, anche in vista di possibili sviluppi occupazionali.
Le modalità didattiche prevedono il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni teoriche basilari, l’analisi di best practices e casi studio per consolidare gli aspetti empirici e a lavori di gruppo per sviluppare soft skills.
Prova orale