Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

La psiche è in pieno sviluppo!

Docenti: Laura Fontecedro (laura.fontecedro@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Standard

CFU: 4

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 24
  • In Ateneo: 20   (svolte online dal docente universitario)
  • A Scuola: 4   (svolte online o in presenza dai docenti delle scuole solo per i propri studenti)
  • Ammissione all'esame: 18


Contenuti

Il corso è orientato all'acquisizione degli elementi base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. 
Verranno presi in considerazione i meccanismi che influenzano lo sviluppo in modo complementare ed in interazione costante. Saranno dapprima introdotti i principali modelli teorici ed in seguito verranno focalizzati gli approcci più recenti, che forniscono una visione integrata delle aree cognitive, di quelle comunicative/linguistiche e di quelle affettive/emotive per lo studio dello sviluppo psicologico nel bambino. 
Verrà riservata ampia parte allo studio della psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento all'approccio cognitivista. In tale contesto saranno esaminati costrutti quali: autodeterminazione, autoefficacia ed autoregolazione nella motivazione scolastica. La parte espositiva verrà sempre affiancata alle possibili applicazioni, in contesto scolastico, dei principi teorici illustrati.

Guarda il video di presentazione.


Obiettivi Formativi

Comprensione: Funzioni e processi di base saranno osservati nella loro progressione evolutiva. Sarà curato il legame tra le teorie e le loro applicazioni nei contesti reali di vita dei bambini e degli adolescenti. Saranno individuati alcuni dei fondamentali momenti di passaggio nella psicologia dell'adolescente.

Competenze: Interiorizzare contenuti e rielaborarli in un'ottica riflessiva e maturativa. Distinguere i principi che portano a differenziare lo sviluppo psicologico tipico da quello atipico nelle diverse età. Riconoscere elementi di rischio psicosociale quali i disturbi della capacità di regolazione delle emozioni. Acquisire strumenti per la comprensione di migliori strategie educative e didattiche da adottare nella propria attività autoregolativa scolastica.


Modalità Esame

Test a risposta multipla.


Calendario Lezioni

Data Ora Luogo Note Turno
22
gennaio
2021
14:00 - 17:30
25
gennaio
2021
15:00 - 17:30
29
gennaio
2021
14:00 - 17:30
5
febbraio
2021
14:00 - 17:30
8
febbraio
2021
14:00 - 17:30
12
febbraio
2021
14:00 - 17:30

Calendario Esami

Data Ora Luogo Note Turno
26
marzo
2021
14:30 - 15:00
Apertura iscrizioni: 12/02/2021
Prova: Scritta     Tipologia: Test risposta multipla
(visualizza i contenuti della prova...)
23
aprile
2021
16:00 - 16:30


(Solo per gli studenti che NON hanno partecipato all'esame di marzo)
Apertura iscrizioni: 26/03/2021
Prova: Scritta     Tipologia: Test risposta multipla
(visualizza i contenuti della prova...)





Scuole Aderenti al Corso

NB: Clicca il nome della scuola per vedere il calendario delle lezioni a scuola.

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato