Docenti: Matteo Cristani (matteo.cristani@univr.it)
Macro Area: Scienze e ingegneria
Tipologia: Standard
CFU: 3
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
L'intelligenza artificiale è uno dei più potenti motori dell'innovazione. Ci circonda, tramite i suoi strumenti più comuni, ed ha cambiato il nostro modo di pensare il rapporto con la tecnologia. Il riconoscimento automatico dei volti, della voce, la capacità di comprendere il linguaggio naturale, i meccanismi di ragionamento automatico, la robotica sono campi di applicazione che ormai conosciamo talmente bene da considerarli parte della nostra vita.
Ma come funziona una mente artificiale? Ed esiste in senso proprio? Quali sono le sfide poste al genere umano sul piano etico, economico e dello sviluppo della civiltà da un sistema di tecnologie in grado di sostituire gli umani in molti luoghi di lavoro, in molte mansioni, alcune impensabili fino a pochissimi tempo addietro? In quali meccanismi differisce da quella di un essere umano, o di un altro animale superiore? In che modo una mente artificiale può imparare, ed impara dai suoi errori o come può essere istruita in un compito superiore? Possiamo, per una macchina pensante, concepire domande come "è un comportamento eticamente corretto?", oppure anche, più semplicemente "può compiere questa azione o deve evitarla?".
Affrontare queste questioni al giorno d'oggi è una delle sfide centrali dell'apprendimento, una domanda irrinunciabile per un ragazzo che sta affrontando la parte finale del proprio percorso di studi. Come sarà il mondo cambiato dall'intelligenza artificiale nei prossimi anni?
In questo corso ci occuperemo di queste domande svolgendo i contenuti qui sotto
1. Introduzione ai problemi standard dell'Intelligenza Artificiale
1.1 Il riconoscimento di oggetti
1.2 La comprensione del linguaggio
1.3 Il ragionamento
2. La storia dell'Intelligenza Artificiale
2.1 Il concetto di Intelligenza
2.2 Macchine pensanti o macchine razionali
2.3 La conoscenza
2.4 Il contributo della logica
3. Le domande etiche dell'Intelligenza Artificiale
3.1 Autonomia e libero arbitrio
3.2 Robot e macchine pensanti
4. Esempi implementativi
4.1 Problemi giocattolo (dama, sudoku, labirinto, otto regine)
4.2 Soluzioni intelligenti ai problemi giocattolo
Tutte le tecniche verranno discusse con metodi astratti e presentate in codifiche informali.
Lo studente, frequentando questo corso, apprenderà le nozioni di base del funzionamento di un sistema intelligente. Inoltre comprenderà la natura dei problemi legati all'introduzione di tecnologie intelligenti, e svilupperà un modello dell'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale, prospettando, con una visione anche personale, il futuro della società permeata da applicazioni intelligenti.
Non si richiede alcun prerequisito. Il corso sarà interamente autocontenuto e i materiali didattici saranno forniti direttamente mediante piattaforme digitali.
La prova consisterà in un colloquio in cui verrà discusso un piccolo problema giocattolo risolto con tecniche intelligenti, senza implementazione.
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
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11
gennaio
2021
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14:00 - 17:00 |
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18
gennaio
2021
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14:00 - 17:00 |
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25
gennaio
2021
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14:00 - 17:00 |
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1
febbraio
2021
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14:00 - 17:00 |
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8
febbraio
2021
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14:00 - 17:00 |
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15
febbraio
2021
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14:00 - 17:00 |
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22
febbraio
2021
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14:00 - 16:00 |
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Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
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9
aprile
2021
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14:00 - 17:00 |
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Apertura iscrizioni appello unico: 22 febbraio | |
Prova: Scritta
(visualizza i contenuti della prova...) |