F.A.Q.

L'idea dalla quale è nata questa iniziativa, giunta ormai alla sua 20^ edizione, è quella di mettere in contatto l'Università di Verona e le Scuole Secondarie Superiori del territorio al fine di consentire ai loro studenti la possibilità di partecipare a corsi tenuti da docenti universitari, da svolgersi presso l'Università e le scuole stesse durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (III, IV e V anno).
Per l'edizione 21/22 i corsi si svolgeranno esclusivamente online e sarà prevista l’attivazione della sola tipologia di corsi standard, miranti a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso di formazione universitario. I corsi prevedono un esame finale, non obbligatorio, e il conseguimento di CFU (Crediti Formativi Universitari) in caso di superamento della prova.

Si definiscono "SINGOLI" gli studenti appartenenti a scuole che NON hanno aderito al Tandem oppure studenti già diplomati.

L'elenco delle Scuole aderenti è disponibile qui (http://tandem.univr.it/2021-22/scuole).

ATTENZIONE: Gli studenti di scuole aderenti che scelgono di iscriversi a corsi non proposti dalla propria scuola NON sono considerati studenti singoli (perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Tandem).

Gli studenti interessati dovranno seguire 2 passaggi mediante apposita procedura telematica disponibile all'indirizzo https://tandem.secure.univr.it:

1. registrazione utente (saranno richiesti dati anagrafici e scansione di un documento d'identità)
2. 
iscrizione ai corsi (scelta dei corsi che si intendono frequentare)

Cliccare qui per scaricare la GUIDA per l'ISCRIZIONE (selezionare la voce Studenti, quindi scaricare la guida corretta).

NB: gli studenti già registrati, dovranno accedere alla piattaforma con le credenziali già in loro possesso e procedere solo col punto 2 (iscrizione ai corsi). Chi avesse dimenticato le proprie credenziali le può recuperare qui: Recupero password

3. Successivamente tutti gli iscritti dovranno effettuare la registrazione del proprio profilo e l’iscrizione al corso (o ai corsi già scelti sul sito https://tandem.secure.univr.it) anche sulla piattaforma https://moodleext.univr.it/ 
L’iscrizione a questa seconda piattaforma è indispensabile per poter seguire le lezioni e sostenere gli esami finali.
L'invio della mail di conferma registrazione è immediato.
In caso di mancata ricezione si prega di verificare nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA.
Se non si è ricevuta la mail cliccare il seguente link (https://tandem.secure.univr.it/UserRegister/ReSendConfirmationEmail) per riceverla nuovamente, dopodiché sarà sufficiente seguire le istruzioni per completare l'iscrizione ai corsi Tandem.

ATTENZIONE: chi si registra utilizzando Facebook o Google non deve aspettare la mail di conferma.
Scrivi una mail a progetto.tandem@ateneo.univr.it chiedendo che ti venga attribuito correttamente il ruolo di studente.
Ricordati di inserire nella mail i seguenti dati: nome, cognome e data di nascita.
Lo stato dell'iscrizione viene impostato automaticamente come "Da verificare" in attesa che le scuole, per ciascuno studente iscritto, confermino l'identità e l'appartenenze dello stesso all'istituto indicato. L'iscrizione è da ritenersi immediatamente confermata. Saranno respinte solo le iscrizioni non confermate dalle scuole.

Vai sul sito https://tandem.secure.univr.it/ e clicca "Hai dimenticato la password?". Verrà inviata una mail con un link per crearne una nuova.

Puoi effettuare la richiesta di recupero direttamente da qui: Recupera password.

Significa che ti sei registrato con l'account Facebook o Google.
Per accedere al sistema non inserire le tue credenziali nei campi "accedi", ma clicca il bottone Facebook o Google, a seconda dell'account che hai utilizzato registrarti.
La richiesta del documento d'identità per tutti gli utenti della piattaforma Tandem (compreso il personale dell'Università) è motivata dalla necessità di garantire un'identificazione certa dell'utente registrato.
Il documento caricato NON sarà visibile all'esterno. Potrà essere visualizzato (solamente nell'area ad accesso riservato) dall'utente che lo ha caricato, dagli amministratori del sistema e, nel caso degli studenti, dal personale della scuola (ma non da altri studenti o da altri utenti).

Per modificare il documento d'identità è sufficiente rientrare nel proprio profilo, usando le credenziali (mail e password) di registrazione. Dopo l'accesso, cliccare in alto a destra "profilo" e quindi "Dati personali". Nella pagina che si apre cliccare "allega documento d'identità". Il caricamento del nuovo allegato sostituisce automaticamente il precedente.

Attenzione: è possibile caricare un unico file. Sei il documento è stato scansionato su due file distinti, creare un unico file e poi caricarlo.

Per l’edizione online, che consente agli studenti di seguire i corsi anche in modalità asincrona, non viene previsto un limite massimo di corsi ai quali gli studenti potranno iscriversi.

Tuttavia gli studenti potranno seguire in diretta un solo corso. Qualora rimanessero posti disponibili per la frequenza in diretta in altri corsi scelti dallo studente, si provvederà allo scorrimento delle liste in base all’ordine di iscrizione.

Per motivate esigenze didattiche, è stato previsto, per alcuni corsi, un numero massimo di iscritti per la sola partecipazione alle lezioni sincrone (in diretta).

Nessun limite viene posto invece per la visione delle lezioni asincrone/registrate.

Sì, è possibile frequentare due volte lo stesso corso solo se non si è superato l'esame finale. In caso di ripetizione di un corso per il quale si è già conseguita la certificazione dell'esame, varrà il secondo esame sostenuto (anche se con esito inferiore o con esito negativo).

Si è liberi di iscriversi ad uno qualsiasi dei corsi proposti dall'Università, non solo a quelli proposti dalla scuola.

In questo caso NON si parla di studenti singoli perché la scuola di appartenenza è in ogni caso aderente al Progetto Tandem. 

Solo dopo aver completato l'iscrizione sulla piattaforma tandem, accedere alla piattaforma https://moodleext.univr.it/login/index.php per effettuare:

1. registrazione utente (deve essere utilizzata la stessa mail usata per la piattaforma tandem)
2. 
iscrizione ai corsi (gli stessi scelti sulla piattaforma tandem)

NB: gli studenti già registrati, dovranno accedere alla piattaforma con le credenziali già in loro possesso e procedere solo col punto 2 (iscrizione ai corsi). Chi avesse dimenticato le proprie credenziali le può recuperare qui: Recupero password

Le lezioni si svolgeranno in diretta streaming tramite il sistema di videoconferenza ZOOM: gli iscritti dovranno pertanto scaricare e installare in anticipo il programma o la app disponibile all'indirizzo univr.zoom.us

L'accesso alle lezioni avverrà tramite link zoom che sarà disponibile sulla piattaforma moodleext nella sezione LEZIONI IN DIRETTA - link per accedere, presente in ogni corso.

Le registrazioni di tutte le lezioni saranno poi messe a disposizione degli iscritti fino al 15 maggio 2022, nella sezione VIDEO DELLE LEZIONI SVOLTE (sempre nel corso in moodleext). 

Per poter ottenere l'attestato di frequenza (valutabile dalle scuole anche come PCTO) è necessario registrare, sulla piattaforma moodleext, le presenze alle lezioni seguite (sia in diretta sia tramite registrazione). Di seguito le modalità di registrazione presenze:

  • Registrazione PRESENZE alle lezioni in DIRETTA: gli studenti che partecipano INTERAMENTE alle lezioni in diretta, dovranno registrare la loro presenza tramite la procedura REGISTRO PRESENZE - lezioni in DIRETTA durante la lezione (prima del termine della stessa).
  • Inserimento PRESENZE per chi guarda le REGISTRAZIONI: sarà possibile inserire le presenze solo la settimana precedente ogni appello d'esame, tramite la procedura REGISTRAZIONE PRESENZE - visione REGISTRAZIONI.

Le presenze attribuite sono visibili nel profilo dello studente su https://tandem.secure.univr.it alla voce Servizi - Certificazioni.

I video delle lezioni saranno disponibili entro un paio di giorni dopo la diretta.
Per accedere ai video basterà cliccare sulla data della lezione corrispondente (nella sezione VIDEO DELLE LEZIONI SVOLTE, nel corso sulla piattaforma in moodleext).

È possibile saltare le pause, ma non riprodurre i video a velocità aumentata. I video saranno disponibili fino al 15 maggio 2022 in sola visualizzazione (non saranno cioè scaricabili).

La frequenza è obbligatoria per sostenere l'esame finale, al quale si potrà accedere con una frequenza minima del 75% del monte ore previsto per ciascun insegnamento (salvo eccezioni definite annualmente). L’ammissione all'esame è subordinata alla verifica delle frequenze degli studenti a lezione.

L'esame non è obbligatorio.
Potranno iscriversi all'esame solo gli ammessi (l'elenco è disponibile nella pagina del corso sul sito http://tandem.univr.it).

Per poter sostenere l'esame sono necessari due passaggi:

1. iscrizione all'esame sulla piattaforma https://tandem.secure.univr.it (sarà possibile iscriversi agli esami fino a due giorni prima della data prevista per la prova)
2. prenotazione dell'esame su moodleext (nella sezione ESAME FINALE) entro il giorno precedente la prova.

Nessun problema: poiché quest'anno le lezioni, tutte svolte online, verranno registrate, potrai vedere la registrazione della lezione a cui non hai potuto partecipare in diretta.
I Crediti Formativi Universitari (CFU) conseguiti con il tandem saranno riconosciuti automaticamente all'immatricolazione a Verona. Il riconoscimento dei CFU presso altre sedi è a discrezione di ciascun Ateneo.

L'esame finale non è obbligatorio e non preclude il rilascio dell'attestato con le ore PCTO, che verrà rilasciato ad ogni studente frequentante.

L'attestato riportare il totale delle ore effettivamente frequentate dallo studenti (sia in diretta sia per la visione delle lezioni registrate).

L'attestato è scaricabile dalla piattaforma https://tandem.secure.univr.it

Dopo aver fatto il login, cliccare sulla sinistra la voce "Servizi" e poi "Certificazioni". Basterà selezione l'A.A. e cliccare "aggiorna elenco" per vedere gli attestati disponibili che potrete stampare (v.screenshot di esempio, nella cartella Mail inviate agli studenti, presente in ogni corso moodleext).

L'attestato è unico per ogni studente e riporta tutte le lezioni per le quali vi è stata attribuita la presenza (sia che abbiate seguito le dirette sia che abbiate visto le registrazioni). 

L'attestato si aggiornerà ogni volta che vi verrà riconosciuta una nuova presenza pertanto è opportuno stampare il certificato solo dopo aver completato tutte le lezioni e una volta verificata la completa attribuzione delle presenze.

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato