Roman Legal Tradition

Alle origini dell'idea di Europa

Docenti: Maria Federica Merotto (mariafederica.merotto@univr.it)

Macro Area: Scienze giuridiche ed economiche

Tipologia: Standard edizione OnLine

CFU: 3

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 18
  • In Ateneo: 18   (svolte online dal docente universitario)
  • A Scuola: NON PREVISTE
  • Ammissione all'esame: 13


Contenuti

Il corso identifica e approfondisce, nella cornice del dibattito culturale europeo, le idee-chiave del diritto privato, tenendo conto della storia, del diritto giurisprudenziale e dei progetti europei di armonizzazione.

Persona, obbligazione, contratto, proprietà, cose, successione, azione ed eccezione: questi modelli concettuali, oltre che essere gli strumenti del mestiere del giurista contemporaneo, rappresentano le colonne portanti elaborate dai giuristi di Roma antica. La scienza giuridica da loro ideata, parte del patrimonio culturale europeo, ha senza dubbio contribuito a forgiare l’idea di Europa per come oggi da noi conosciuta.

La prima parte del corso, concepita in chiave statica, fornirà un primissimo ‘atlante delle idee’ del diritto privato, teso alla scoperta dell’eredità giuridica e culturale romana. Così chiarito ‘da dove veniamo’, lo sguardo sarà rivolto a ‘dove stiamo andando’, ossia al mutamento di quei concetti nel panorama giuridico europeo. Le ragioni storiche, filosofiche, politiche, economiche, sociali e culturali in senso lato, sottese a taluni cambiamenti significativi, saranno individuate anche grazie a dibattiti con gli studenti.

La seconda parte del corso, pensata in chiave dinamica, si concentrerà sull’analisi guidata di casi pratici, tratti per lo più dal Digesto giustinianeo, allo scopo di far vedere ‘in azione’ nel processo formulare romano l’operare delle nozioni assimilate. L’approccio alla simulazione processuale, inoltre, darà un assaggio delle abilità argomentative, oratorie ed espositive essenziali nella futura professione di giurista.

Destinatari del corso sono non solo gli studenti interessati all’iscrizione ad uno dei Corsi di Laurea in cui si prevede lo studio del diritto, ma anche coloro che desiderino approfondire alcuni temi di grande interesse nel dibattito culturale europeo.


Obiettivi Formativi

La prima parte del corso guiderà gli studenti alla scoperta dell’eredità giuridica e culturale di Roma antica, racchiusa nelle idee fondanti del diritto privato, e all’approfondimento dello sviluppo di tali concetti nel panorama europeo. Individuerà, inoltre, le ragioni storiche, filosofiche, economiche, politiche, sociali e culturali in senso lato alla base di alcuni mutamenti concettuali particolarmente significativi. I dibattiti su questi temi metteranno a frutto le conoscenze pregresse degli studenti e consentiranno loro di tracciare percorsi interdisciplinari e trasversali.

L’analisi guidata dei casi pratici, oggetto della seconda parte del corso, stimolerà il ragionamento giuridico in chiave casistica, ossia la capacità di applicare le nozioni apprese ad un problema giuridico concreto, nonché 
permetterà di sviluppare ad un livello di base le abilità argomentative, oratorie ed espositive essenziali.



Prerequisiti

Nozioni di cultura generale acquisite durante il biennio della scuola secondaria di secondo grado.


Modalità Esame

Prova scritta con test a risposta multipla sugli argomenti oggetto del corso


Calendario Lezioni

Data Ora Luogo Note Turno
7
marzo
2022
14:00 - 16:00
8
marzo
2022
14:00 - 16:00
9
marzo
2022
14:00 - 16:00
10
marzo
2022
14:00 - 17:00
14
marzo
2022
14:00 - 16:00
15
marzo
2022
14:00 - 16:00
16
marzo
2022
14:00 - 16:00
17
marzo
2022
14:00 - 17:00

Calendario Esami

Data Ora Luogo Note Turno
4
aprile
2022
14:00 - 14:30
Prova: Scritta     Tipologia: Test risposta multipla
(visualizza i contenuti della prova...)
27
aprile
2022
14:00 - 14:30
Prova: Scritta     Tipologia: Test risposta multipla
(visualizza i contenuti della prova...)



Esiti Esami e Simulazioni


Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato