La filosofia nel mondo contemporaneo

La filosofia a 360 gradi

Docenti: Massimiliano Badino (massimiliano.badino@univr.it), Giorgio Erle (giorgio.erle@univr.it), Markus Georg Ophaelders (markus.ophalders@univr.it), Davide Poggi (davide.poggi@univr.it), Ilaria Possenti (ilaria.possenti@univr.it), Pier Alberto Porceddu Cilione (pieralberto.porcedducilione@univr.it), Alessandro Stavru (alessandro.stavru@univr.it), Guido Cusinato (guido.cusinato@univr.it), Giuseppe Fornari

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Standard edizione OnLine

CFU: 3

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 18
  • In Ateneo: 18   (svolte online dal docente universitario)
  • A Scuola: NON PREVISTE
  • Ammissione all'esame: 13


Contenuti

Si sente spesso dire che la filosofia si occupa di questioni astratte e lontane dalla vita quotidiana. Termini come “metafisica” e “trascendentale” vengono abitualmente utilizzati per indicare temi difficili e astrusi. Eppure tutti i grandi filosofi del passato sono sempre stati profondamente radicati nel loro tempo e hanno contribuito in modo spesso decisivo allo sviluppo della cultura e della società. In questo corso andremo alla scoperta dell’attualità della filosofia e del suo ruolo per comprendere il mondo in cui viviamo. Il corso consiste di 9 lezioni che esplorano altrettanti problemi centrali della nostra epoca.

Prof. Massimiliano Badino (filosofia della scienza) - Guida filosofica per autostoppisti all’intelligenza artificiale
Prof. Guido Cusinato (filosofia teoretica) - La filosofia come esercizio di trasformazione
Prof. Giorgio Erle (filosofia morale) - Filosofia morale ed etica: la questione della responsabilità oggi
Prof. Giuseppe Fornari (storia della filosofia) - Morte e rinascita della filosofia dalla distruzione dell’oggetto
Prof. Markus Georg Ophaelders (estetica) - Che cos’è l’estetica?
Prof. Davide Poggi (filosofia teoretica) - Il ritorno del realismo
Dott. Pier Alberto Porceddu Cilione (estetica) - Somaesthetics. Estetiche del corpo
Prof. Ilaria Possenti (filosofia politica) - Filosofia, democrazia e questione ecologica
Prof. Alessandro Stavru (storia della filosofia antica) - Le antiche e moderne pratiche del dialogo


Obiettivi Formativi

In questo corso si apprenderà a:

  • conoscere il dibattito filosofico contemporaneo
  • comprendere testi argomentativi complessi
  • applicare le pratiche filosofiche
  • lavorare in gruppo

Il corso permette di sviluppare le seguenti competenze trasversali:

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

  • Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini
  • Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
  • Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Competenze in materia di cittadinanza

  • Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Competenza imprenditoriale

  • Capacità di riflessione critica e costruttiva

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità


Modalità Esame

Per superare il corso e ottenere i CFU corrispondenti, gli studenti dovranno presentare un elaborato (2000-5000 parole) su uno dei temi del corso.


Calendario Lezioni

Data Ora Luogo Note Turno
25
gennaio
2022
14:00 - 16:00
27
gennaio
2022
16:00 - 18:00
31
gennaio
2022
16:00 - 18:00
1
febbraio
2022
15:00 - 17:00
7
febbraio
2022
14:00 - 16:00
10
febbraio
2022
15:00 - 17:00
16
febbraio
2022
15:00 - 17:00
18
febbraio
2022
15:00 - 17:00
21
febbraio
2022
15:00 - 17:00

Calendario Esami

Data Ora Luogo Note Turno
15
marzo
2022
00:00 - 00:00
Deadline consegna elaborato per il primo appello
Prova: Scritta     Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...)
14
aprile
2022
00:00 - 00:00
Deadline elaborato secondo appello
Prova: Scritta     Tipologia: Domande aperte
(visualizza i contenuti della prova...)



Esiti Esami e Simulazioni


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