La risa en el Quijote: un recurrido humorístico entre carnaval y parodia

Reír con y de don Quijote

Docenti: Federica Zoppi (federica.zoppi@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Standard edizione OnLine

CFU: 3

Classi ammesse: III°, IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 18
  • In Ateneo: 18   (svolte online dal docente universitario)
  • A Scuola: NON PREVISTE
  • Ammissione all'esame: 13


Contenuti

Il corso si propone di introdurre alla lettura del Quijote di Cervantes e, attraverso l’analisi dell’opera, di fornire delle linee guida per la conoscenza della cultura della Spagna rinascimentale. 

Si adotterà come punto di vista fondamentale l’umorismo dell’opera, mettendo in luce le principali strategie cervantine in questo ambito. L’autore crea infatti una vasta rete di riferimenti letterari e culturali che si costruiscono spesso sulla base di un’intenzione giocosa, che trae ispirazione da numerosi generi letterari per poi stravolgerne le premesse e sorridere di quell’impostazione dogmatica che stava alla base di molti precetti letterari, esprimendo uno spirito critico che si applica anche a vari aspetti della società dell’epoca. 

Questo viaggio attraverso i labirintici percorsi del Quijote porterà ad analizzare le varie sfaccettature della comicità del romanzo, dall’importanza del carnevale in quanto patrimonio tradizionale che il lettore dell’epoca condivideva con Cervantes, alle situazioni burlesche create, elementi fondanti di numerosi episodi, che creano anche una serie di rimandi interni tra la prima e la seconda parte del romanzo. In quanto patrimonio enciclopedico, il Quijote permette anche di compiere un excursus verso diversi generi letterari (libri di cavalleria, picaresca, letteratura pastorale, ma anche il teatro e la commedia) a cui Cervantes spesso si riferisce con spirito ironico, giocando anche in senso parodico con alcune delle loro caratteristiche fondamentali, facendo della letteratura stessa uno dei protagonisti dell’opera. 

In questo modo l’autore instaura con il lettore una relazione volta ad attribuirgli una funzione attiva, stimolandolo da vari punti di vista con riferimenti a lui familiari e sfidandolo a metterli in dubbio e reinventarli, motivo fondamentale per cui il Quijote ha potuto stabilire una comunicazione vitale con un pubblico ampio e vario, che appartiene trasversalmente a epoche e paesi diversi.


Obiettivi Formativi

Il corso offrirà agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze su Cervantes ed il Quijote e, più in generale, sulla cultura della Spagna del Rinascimento ed alcuni dei generi letterari più in voga. 

L’obiettivo sarà quello di fornire una prospettiva sul Quijote come opera comica, in quanto fattore centrale della ricezione del romanzo da parte dei lettori contemporanei all’autore. Si forniranno quindi gli strumenti per riconoscere le principali tecniche narrative utilizzate da Cervantes nell’ambito della comicità (costruzioni burlesche, parodia, ironia, ecc.), con il fine di poter applicare queste conoscenze anche ad altre opere e ad altri generi letterari, sviluppando uno spirito critico nell’ambito dell’analisi testuale che sappia tener conto anche dei fattori culturali che stanno alla base del testo. 

A partire dalla specifica analisi dell’umorismo cervantino, l’obiettivo è anche quello di riflettere sulla comicità in generale, in quanto categoria estetica che si fonda su alcuni elementi apparentemente fissi e universalmente considerati ridicoli e, allo stesso tempo, su altri fattori strettamente dipendenti da connotazioni culturali.


Prerequisiti

Il corso si terrà in lingua spagnola; è richiesto un livello minimo di competenza linguistica pari al B1.


Modalità Esame

Test scritto in spagnolo


Calendario Lezioni

Data Ora Luogo Note Turno
9
marzo
2022
16:00 - 18:00
15
marzo
2022
16:00 - 18:00
16
marzo
2022
16:00 - 18:00
22
marzo
2022
16:00 - 18:00
23
marzo
2022
16:00 - 18:00
29
marzo
2022
16:00 - 18:00
30
marzo
2022
16:00 - 18:00
5
aprile
2022
16:00 - 18:00
6
aprile
2022
16:00 - 18:00

Calendario Esami

Data Ora Luogo Note Turno
26
aprile
2022
16:00 - 17:00
Prova: Scritta     Tipologia: Test risposta multipla
(visualizza i contenuti della prova...)
11
maggio
2022
16:00 - 17:00
Prova: Scritta     Tipologia: Test risposta multipla
(visualizza i contenuti della prova...)



Esiti Esami e Simulazioni


Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045.8028763
Email: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato