LeggerMente: letteratura e neuroscienze
Percorsi tra neuroscienze e letteratura alla scoperta di sé

Docenti: Paolo Fabene (paolo.fabene@univr.it)

Macro Area: Scienze della vita e della salute

Tipologia: Standard edizione OnLine

CFU: 2

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 20
  • In Ateneo: 20   (svolte online dal docente universitario)
  • A Scuola: NON PREVISTE
  • Ammissione all'esame: 15




Contenuti

SPAZIO ELEARNING SU MOODLEEXT

Con il coinvolgimento di esperti e professionisti esterni, saranno trattati i seguenti argomenti:

- Lo specchio: dal mito di Narciso a Pavese, serve davvero per guardarsi dentro? Anche aspetti quotidiani, che diamo per scontati, possono dirci molto dell’evoluzione. Ci siamo mai chiesti perché possiamo tranquillamente raderci o truccarci allo specchio invece che attaccare l’immagine riflessa, come farebbero molti altri animali? O perché non riusciamo a riconoscere la nostra persona riflessa fino ai 18 mesi di vita? Quali parti del cervello sovrintendono a questa funzione? Qual è la conseguenza evolutiva? 

- La coerenza: coazione a ripetere o principio del piacere? Tasso e dintorni. L’eterno dilemma evolutivo tra ripetizione di comportamenti già testati e quindi già conosciuti e spinta alla novità. Quali aree cerebrali sono coinvolte? Costi e benefici della coerenza.

Vedo e non vedo, dico e non dico: eros vs pornografia. Da Pascoli a Valduga. Non esiste il punto “G”, e questo è chiaro a qualsiasi scienziato. Ma esiste un punto “C”. “C” di Cervello. Il piacere è nel cervello. Non in quello che vede o sente, ma in quello che immagina di vedere e sentire. Ecco la differenza tra eros e pornografia nelle neuroscienze.

- Raccontarsela: cosa vediamo quando immaginiamo (e non è fantascienza): Manzoni e non solo. Quando immaginiamo di fare un movimento, un’azione, il nostro cervello si attiva nelle medesime aree che si attiverebbero nel caso di svolgimento reale dell’atto. Anche in condizioni di alterazione dello stato di coscienza. L’immaginazione è la sublimazione dell’evoluzione del nostro cervello.


Obiettivi Formativi

  • Suscitare negli studenti la curiosità per i saperi interdisciplinari; 
  • Fornire strumenti di comprensione e analisi interdisciplinare; 
  • Far superare le barriere tra sapere scientifico e sapere letterario.


Prerequisiti

Nessuno, se non un po' di curiosità!


Modalità Esame

Scritto sulle tematiche trattate a lezione.


Calendario Lezioni

Data Ora Luogo Note Turno
11
gennaio
2022
15:30 - 18:30
18
gennaio
2022
15:30 - 18:30
25
gennaio
2022
14:00 - 17:00
1
febbraio
2022
14:00 - 17:00
8
febbraio
2022
14:00 - 17:00
15
febbraio
2022
14:00 - 17:00
22
febbraio
2022
14:00 - 16:00

Calendario Esami

Data Ora Luogo Note Turno
5
aprile
2022
14:00 - 14:30
APPELLO UNICO. Apertura iscrizioni dal 26/03/2022 al 02/04/2022. Obbligatoria l'iscrizione nella piattaforma https://tandem.secure.univr.it
Prova: Scritta     Tipologia: Test risposta multipla
(visualizza i contenuti della prova...)




Esiti Esami e Simulazioni


Scuole Aderenti al Corso

NB: Clicca il nome della scuola per vedere il calendario delle lezioni a scuola.

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045 8028033 | 045 8028630 | 045 8028523
Unità Operativa Orientamento: servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Progetto SCOPERTA D.M. 934/22: orientamento.934@ateneo.univr.it
Progetto TANDEM: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato