Dall’idea alla produzione industriale di un alimento – Un percorso alla scoperta di come si fa e quali competenze occorre avere - Edizione riservata al Ferraris-Fermi
Realizzare un alimento: cose da Einstein o da Frankenstein?

Docenti: Fabio Favati (fabio.favati@univr.it), Roberta Tolve (roberta.tolve@univr.it)

Macro Area: Scienze e ingegneria

Tipologia: Standard edizione D.M.934

CFU: NON PREVISTI

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 15
  • Rilascio dell'attestato: 11


Contenuti

Il corso è focalizzato sul processo che porta allo sviluppo di nuovi prodotti alimentari. Saranno presentate le diverse fasi che compongono questo processo, dalla generazione dell’idea al lancio del prodotto sul mercato. Nello specifico, le competenze teoriche saranno integrate da varie attività pratiche tra cui: produzione, analisi strumentale e analisi sensoriale di alcuni prototipi alimentari. Non si tratterà di classiche lezioni frontali, ma di lezioni dinamiche e interattive.


Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi del corso sono:

  1. Comprendere i principi fondamentali della progettazione di nuovi alimenti: gli studenti impareranno i concetti chiave riguardanti la formulazione, l'equilibrio dei nutrienti, le tecnologie alimentari e gli aspetti sensoriali nella creazione di nuovi prodotti alimentari.
  2.  Sviluppare competenze nel processo di ideazione e sviluppo di nuovi alimenti: gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per generare idee innovative e progettare nuovi alimenti che soddisfino le esigenze e i gusti dei consumatori.
  3. Sviluppare competenze pratiche nella progettazione e nella valutazione sensoriale: gli studenti avranno l'opportunità di applicare le loro conoscenze pratiche nella progettazione di nuovi alimenti e nella valutazione sensoriale per valutare la qualità organolettica dei prodotti sviluppati.
  4. Promuovere la collaborazione e la creatività: Il corso incoraggerà la collaborazione tra gli studenti, promuovendo l'interazione e la condivisione di idee per stimolare la creatività e favorire l'innovazione nella progettazione di nuovi alimenti.
  5. L'obiettivo finale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze di base che possano essere applicate nell'industria alimentare o nei percorsi accademici correlati, nonché incoraggiare la loro passione per l'innovazione e la creazione di prodotti alimentari sani e gustosi


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
20
marzo
2024
09:00 - 14:00
La lezione verrà tenuta dal vincitore della selezione in corso di espletamento
22
marzo
2024
09:00 - 14:00
Il corso sarà tenuto dal vincitore della selezione in corso di espletamento
26
marzo
2024
09:00 - 14:00
Il corso sarà tenuto dal vincitore della selezione in corso di espletamento


Scuole Aderenti al Corso

NB: Clicca il nome della scuola per vedere il calendario delle lezioni a scuola.

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045 8028033 | 045 8028630 | 045 8028523
Unità Operativa Orientamento: servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Progetto SCOPERTA D.M. 934/22: orientamento.934@ateneo.univr.it
Progetto TANDEM: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato

Credits