Docenti: Edoardo Demo (edoardo.demo@univr.it)
Macro Area: Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia: Standard edizione D.M.934
CFU: NON PREVISTI
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
Il progetto intende far comprendere cosa sia l’economia e come funzioni; in cosa consista la finanza; come operano le imprese, anche in una chiave di evoluzione storica. Saranno oggetto del corso i seguenti ambiti: economia politica, matematica e matematica finanziaria, analisi statistica e quantitativa, economia industriale, economia e politica economica internazionale, analisi economica dei cambiamenti tecnologici e geopolitici, storia globale e d’impresa.
Partecipando ad un ciclo di seminari erogati in forma di didattica partecipativa, le studentesse e gli studenti potranno acquisire conoscenze in merito ad alcune delle principali funzioni dell’economia e della finanza, nonché conoscere e comprendere come le imprese di diversa dimensione ed operanti in differenti settori possano agire se inserite in un contesto di economia globalizzata.
Differenziati per contenuto, il ciclo di seminari si terrà tra le sedi di Verona e di Vicenza dell’Università di Verona e presso le scuole superiori che dimostreranno interesse per quanto qui proposto. Ciascun incontro vedrà l’intervento di un docente che presenterà un tema tra quelli sopra elencati. Non si tratterà solo di una lezione frontale, ma di incontri in cui il docente provvederà ad utilizzare forme differenti di lezione partecipativa al fine di coinvolgere i partecipanti nell’analisi di case study e delle modalità con cui si conduce la ricerca universitaria in campo economico e finanziario, anche attraverso discussioni tra piccoli gruppi. Terminato il ciclo di seminari, ciascun partecipante potrà dialogare direttamente con i referenti dei Corsi di Laurea di ambito economico di Verona (Economia e Commercio) e di Vicenza (Economia, Imprese e Mercati Internazionali). In tali occasioni i referenti potranno rispondere a quesiti riguardanti tanto gli obiettivi formativi, quanto gli sbocchi occupazionali dei rispettivi Corsi di Laurea da loro presieduti.
Il progetto qui presentato svolge una funzione di orientamento per le studentesse e gli studenti intenzionati ad intraprendere un percorso universitario prima e di lavoro poi, riguardante l’ambito economico e finanziario anche in un contesto di tipo internazionale, dato che indirizza i partecipanti a conoscere, comprendere ed approfondire le tematiche inerenti al funzionamento dell’economia, della finanza e dell’operatività dell’imprese attive nel contesto di economia globalizzata.