IL SOGGETTO E LA MASCHERA - Ed. riservata al Marconi
IL SOGGETTO E LA MASCHERA - Ed. riservata al Marconi

Docenti: Alessandra Pantano (alessandra.pantano@univr.it), Gianluca Solla (gianluca.solla@univr.it)

Macro Area: Scienze umanistiche

Tipologia: Standard edizione D.M.934

CFU: NON PREVISTI

Classi ammesse: IV°, V°

Monte ore:

  • Complessivo: 15
  • Rilascio dell'attestato: 11


Contenuti

In dialogo con la psicanalisi, il corso di filosofia vuole invitare gli studenti a riflettere sulle maschere, ovvero le diverse identità e i diversi nomi che un soggetto si dà anche nella sua vita virtuale. Il corso mette in gioco i concetti classici della filosofia, quali verità, apparenza, autenticità, finzione. Lobiettivo è ragionare insieme sulla tendenza del soggetto a mascherarsi per essere, per essere con gli altri e per essere nel mondo. 


Obiettivi Formativi

Lobiettivo è offrire un panorama concettuale contemporaneo per stimolare una riflessione critica capace di interpretare le complessità del mondo in cui studenti e studentesse vivono. 

Il corso propone un ciclo di tre incontri curricolari, ognuno dei quali avrà una parte teorica e una parte laboratoriale, volti ad analizzare il problema filosofico in oggetto. Ogni lezione proporrà, come introduzione, unanalisi filosofica della questione in oggetto, a seguire la visione di brani cinematografici selezionati (cortometraggi, documentari, cinema indipendente) e infine, come conclusione della lezione, un momento di condivisione finale con una discussione aperta e libera dei partecipanti a partire dalla lezione e dal film. 

Il Corso permetterà di sviluppare soft skills tra cui competenze relazionali, emotive e cognitive. In particolare le e gli studenti avranno la possibilità di sviluppare lattitudine allapprofondimento, di far emergere una riflessione personale e infine potrà interagire in gruppi eterogenei di lavoro e di discussione. 


Calendario Lezioni

NB: le date proposte sono subordinate alla disponbilità di aule; potrebbero pertanto subire delle variazioni.
Data Ora Luogo Note Turno
18
marzo
2025
08:00 - 11:00
Aula da definirsi
19
marzo
2025
08:00 - 14:00
Aula da definirsi
20
marzo
2025
08:00 - 14:00
Aula da definirsi


Scuole Aderenti al Corso

NB: Clicca il nome della scuola per vedere il calendario delle lezioni a scuola.

Dove siamo

Via San Francesco 22 - 37129 Verona
Tel: 045 8028033 | 045 8028630 | 045 8028523
Unità Operativa Orientamento: servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Progetto SCOPERTA D.M. 934/22: orientamento.934@ateneo.univr.it
Progetto TANDEM: progetto.tandem@ateneo.univr.it

Seguici per rimanere informato

Credits