Docenti: Angelo Bonfanti (angelo.bonfanti@univr.it)
Macro Area: Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia: Standard edizione D.M.934
CFU: NON PREVISTI
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
Il Corso avrà ad oggetto i contenuti delle diverse aree del management:
• accounting
• business management
• finanza
• marketing
• organizzazione
• strategia aziendale
Il Corso permetterà di sviluppare diverse soft skills tra cui la capacità di riflettere su se stessi e sulle proprie attitudini, confrontarsi con gli altri costruttivamente, lavorare in autonomia e in gruppo e migliorare public speaking e problem solving.
Il Corso propone alle studentesse e agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori di avvicinarsi alla didattica universitaria per imparare a conoscere e scoprire da un punto di vista sia teorico sia pratico il funzionamento delle imprese, ragionando su specifici problemi decisionali emergenti nella quotidianità aziendale. In particolare, gli incontri daranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze per sviluppare ragionamenti sui problemi decisionali che emergono nelle imprese sotto diversi profili, tra cui la competitività, la sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione.
A questo riguardo, ci si interrogherà sulle strategie che le imprese adottano sui mercati nazionali e internazionali, su come le imprese creano valore sostenibile nel tempo, su come innovano e quali scelte esse effettuano in un ambiente sempre più digitale. Le lezioni si svolgeranno attraverso forme di didattica sia frontale sia partecipativa, prevedendo l’uso di analisi di case study, business stories raccolte con la ricerca universitaria e discussioni a piccoli gruppi. Il Corso sarà organizzato in stretta collaborazione con i referenti per l’Orientamento delle singole Scuole al fine di erogare un servizio formativo il più possibile rispondente alle esigenze degli interessati e, in tal modo, sviluppare una maggiore consapevolezza delle diverse aree del management. Gli incontri si terranno nelle Scuole in forma curriculare e nelle aule dell’Università di Verona (sedi di Verona e di Vicenza) o, su richiesta della scuola, in forma extra-curriculare.
Data | Ora | Luogo | Note | Turno |
---|---|---|---|---|
8
gennaio
2025
|
14:00 - 17:00 |
Scuola Maffei - Aula Magna
|
Titolo della lezione: L’analisi dei costi | |
22
gennaio
2025
|
14:00 - 17:00 |
Scuola Maffei - aula Magna
|
Titolo della lezione: L’analisi dei bisogni del mercato Docente: Prof. Angelo Bonfanti | |
28
gennaio
2025
|
14:00 - 17:00 |
Scuola Maffei - aula Magna
|
Titolo della lezione: Le strategie d’impresa per la competitività aziendale Docente: Prof.ssa Paola Castellani | |
30
gennaio
2025
|
14:00 - 17:00 |
Scuola Maffei - aula Magna
|
Titolo della lezione: Le strategie delle imprese per esportare i prodotti nei mercati esteri Prof. Fabio Cassia | |
5
febbraio
2025
|
14:00 - 17:00 |
Scuola Maffei - aula Magna
|
Titolo della lezione: I business model delle aziende Docente: Prof.ssa Francesca Rossignoli |